L’Inter non avrà necessità impellente di cedere i pezzi grossi nel prossimo calciomercato estivo, a differenza di quanto avvenuto dopo l’ultimo scudetto vinto nel 2021. All’epoca, l’addio di Hakimi in direzione Psg fu praticamente obbligato per esigenze di bilancio. Oggi la situazione è diversa, sebbene non si possano escludere partenze eccellenti. Si tratterà però di opportunità e offerte monstre, non di obbligo.
Secondo Tuttosport, c’è una cifra che potrebbe far vacillare i dirigenti nerazzurri per tre dei giocatori più preziosi della rosa di Simone Inzaghi, ovvero Alessandro Bastoni, Nicolò Barella e Marcus Thuram. La valutazione fissata in Viale della Liberazione sarebbe quella di 80 milioni di euro: a fronte di tale offerta, ogni scenario sarebbe possibile.
In questo scenario bisogna tenere conto sicuramente della storia dei giocatori in questione e anche delle modalità d’acquisto. Bastoni e Barella sono due colonne della formazione titolare da ormai cinque stagioni: da un punto di vista sportivo, hanno partecipato a tutte le vittorie recenti del club e lo hanno fatto sempre da protagonisti; da un punto di vista economico, gli investimenti sono stati ormai ammortizzati quasi del tutto. Diverso è il discorso per Thuram, arrivato la scorsa estate a parametro zero: una sua cessione significherebbe plusvalenza totale, un po’ come accaduto con Onana nei giorni in cui il francese arrivava ad Appiano Gentile. Privarsi del numero 9, che si è ambientato alla grande nonostante stia vivendo un periodo di leggero appannamento, sarebbe però un grande peccato anche in relazione ai margini di crescita ancora da esplorare e alla straordinaria intesa creatasi con Lautaro Martinez.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco