Dopo la chiusura ufficiale del calciomercato estivo, torniamo ad occuparci del futuro dell’Inter. Il 30 giugno del prossimo anno, infatti, ben 8 calciatori andranno in scadenza contrattuale e il club nerazzurro sarà chiamato a prendere diverse decisioni. Inevitabilmente, però, ci saranno alcuni scossoni nella rosa.
Partiamo dalla situazione portieri, reparto che ha accolto da poche settimane Josep Martinez dal Genoa. Tutti e due gli altri estremi difensori dell’Inter, ovvero Yann Sommer e Raffaele Di Gennaro, vedranno il vincolo scadere fra un anno. Con un dettaglio da non tralasciare: sullo svizzero i nerazzurri hanno in mano un’opzione di rinnovo automatico fino al 2026.
La situazione difensori è molto delicata, visto che entrambi i centrali attualmente a disposizione di Simone Inzaghi hanno il contratto in scadenza nel 2025. Francesco Acerbi e Stefan de Vrij non hanno ancora avviato le discussioni per un prolungamento, ma almeno uno dei due potrebbe rimanere a Milano. Su di loro pesa anche il fattore età, visto che l’italiano a febbraio compirà 37 anni, mentre l’olandese toccherà i 33 nel febbraio 2025.
Sugli esterni, le scadenze imminenti riguardano Matteo Darmian e Denzel Dumfries. Se sul primo si faranno valutazioni legate all’età e al rendimento in campo, la situazione relativa al secondo è più scottante. L’ex Psv dialoga da tempo con i dirigenti nerazzurri di un possibile rinnovo a 4 milioni netti, ma per il momento non si è ancora arrivati alla fumata bianca. Non è da escludere totalmente, allora, l’ipotesi di un addio a costo zero.
In attacco, la strada sembra già tracciata: Marko Arnautovic e Joaquin Correa saluteranno fra un anno. Si tratta di due giocatori che l’Inter avrebbe lasciato andare nell’ultima sessione estiva davanti a proposte concrete. Sull’argentino, tra l’altro, non è da escludere un possibile addio nel mercato di riparazione a gennaio.
C’è poi un altro giocatore che potrebbe essere svincolato fra un anno, anche se il suo contratto scade nel 2026: si tratta di Henrikh Mkhitaryan. Al momento del suo rinnovo, sul finire del 2023, è stata siglata un’intesa che prevede la possibilità di rescindere con un anno d’anticipo pagando una penale.
La decisione sarà difficile e dipenderà anche da come andrà questa stagione, ma in questo contesto c’è da evidenziare il possibile ritorno di Giovanni Fabbian dal Bologna: l’Inter potrà riportarlo a casa pagando 12 milioni nel 2025 con l’opzione di riacquisto, dopo averlo ceduto più di un anno fa per 5 milioni.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco