L’Inter campione d’Italia si prepara alla sessione estiva di calciomercato. L’obiettivo dei nerazzurri, almeno in partenza, è quello di riuscire a rinforzare ulteriormente la squadra senza rinunciare ai big dello scudetto appena conquistato. Un aiuto, in questo senso, potrebbe arrivare dai giovani calciatori in prestito. Non tutti, però, perché – secondo Tuttosport – c’è un gruppo di ragazzi che i nerazzurri hanno già messo sul mercato e un altro su cui invece il club punta per il futuro.
Depennati dall’elenco Joaquin Correa e Ionut Radu (rispettivamente in prestito a Marsiglia e Bournemouth), fuori dal progetto ma non considerabili come giovani, l’Inter vorrebbe fare cassa almeno con altri quattro nomi.
Il primo è Lucien Agoumé, in prestito al Siviglia dal mese di gennaio: il diritto di riscatto è previsto a 8 milioni, con i nerazzurri che manterrebbero l’opzione di riacquisto a 16. Poi c’è Zinho Vanheusden, difensore centrale titolare allo Standard Liegi con il club belga che potrebbe riscattarlo per 7 milioni di euro. Altro profilo considerato “sacrificabile” è Gaetano Oristanio, al Cagliari in Serie A con il riscatto a 4 milioni. Infine, ecco Sebastiano Esposito, protagonista di una buona annata alla Sampdoria in Serie B: l’obbligo a 7 milioni legato a gol e presenze non scatterà, ma le offerte per l’attaccante classe 2002 potrebbero arrivare ugualmente e verranno prese in considerazione.
Prima di cominciare con i nomi, sono doverose due premesse. La prima: si tratta di calciatori che non necessariamente faranno parte della rosa dell’Inter 2024-25, bensì di giovani dei quali i nerazzurri non vorrebbero perdere il controllo, mandandoli nuovamente in prestito. La seconda: in caso di offerte ritenute allettanti o irrinunciabili, gli scenari potrebbero mutare.
Fra i nomi in questione, il primo è Valentin Carboni. I nerazzurri a gennaio hanno rifiutato 20 milioni da Fiorentina e West Ham. Il talento argentino classe 2005 potrebbe partire solo a fronte di un’offerta intorno ai 35 milioni. Poi Martin Satriano, attaccante classe 2002 oggi al Brest; Francesco Pio Esposito, trequartista classe 2005 allo Spezia; Mattia Zanotti, esterno destro classe 2003 al San Gallo (campionato svizzero); Filip Stankovic, portiere classe 2002 alla Sampdoria.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani