6 Aprile 2020

Calciomercato rivoluzionato dal Coronavirus, nuova proposta alla FIFA: “Ma può diventare dannosa”

L'emergenza apre a scenari differenti. Si studia la 'regolarizzazione delle terze parti'

Impossibile sapere quando l’emergenza sanitaria sarà conclusa, ancor più difficile immaginare quando il mondo del calcio potrà tornare alla normalità e, soprattutto, in quale scenario. I vertici mondiali del pallone in questi giorni stanno riflettendo su tutte le possibilità, mettendo sul tavolo varie opzioni per contenere gli inevitabili danni derivanti dallo stop per Coronavirus. E su quello della FIFA è arrivata anche una nuova idea sul calciomercato per salvare i conti dei club.

Lo riferisce il quotidiano La Repubblica secondo cui al massimo organo calcistico mondiale sarebbe stata avanzata la proposta di permettere ai fondi o istituti di credito di acquistare la proprietà di un calciatore oggi riservata esclusivamente ai club. Un’apertura alle cosiddette terze parti, o TPO, che consentirebbe ai club di cedere un proprio calciatore ad un fondo incassando una plusvalenza ma senza perderlo fisicamente e continuando a schierarlo. La FIFA si è sempre dimostrata contraria a questa pratica e secondo il quotidiano potrebbe aprire al massimo ad una “rivalutazione a bilancio” dei calciatori. Opzione che nel breve periodo avrebbe effetti benefici sui conti, ma alla lunga diventerebbe dannosa per l’intero sistema.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=waAoi” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/