Cosa manca all’Inter e quali sono i principali obiettivi
Con il calciomercato al via anche l’Inter sta cercando una soluzione favorevole che possa portare a qualche acquisto. Ed è proprio per questo motivo che il ds Walter Sabatini si trova già da qualche giorno in Cina, con Suning, nel tentativo di far quadrare un cerchio che possa portare alla squadra nerazzurra degli acquisti graditi alla proprietà ed all’allenatore ma che, allo stesso tempo, non vadano ad intaccare gli equilibri finanziari dettati dagli accordi con l’UEFA.
Si tratta di una missione che lo stesso tecnico dell’Inter, Luciano Spalletti, ha definito un «cercare l’occasione», speranzoso che alla fine dei colloqui con la proprietà ad Ausilio e allo stesso Sabatini venga dato un margine di manovra più ampio del dover disperatamente cercare delle soluzioni a costo zero.
Una soluzione che rimane comunque la preferita da parte della società e verso la quale si sta già lavorando in Corso Vittorio Emanuele.
Infatti, anche se secondo le quote di Sisal scommesse, la squadra nerazzurra non è più tra le favorite per la corsa allo scudetto, l’Inter proverà comunque a rafforzarsi per tornare alla carica battendosi soprattutto per un posto in Champions League.
Ed è proprio per questo motivo che la dirigenza nerazzurra sta cercando delle possibili soluzioni per soddisfare le richieste del tecnico toscano.
Richieste che sono decisamente chiare: si parla di un difensore centrale in grado si sistemare la situazione numerica in questo particolare reparto e di un elemento che abbia qualità offensive che possano garantire un cambio a chi oggi inizia a sentire una certa stanchezza nelle gambe.
Questa seconda soluzione potrebbe essere proprio quel Ramires che sembrava ormai certo a dicembre ma che ancora ad oggi è tenuto in stand-by.
Per il ruolo nella retroguardia, la società nerazzurra è intenzionata ad aprire le trattative con l’Atalanta per poter anticipare l’arrivo di Alessandro Bastoni, ragazzo giovane, classe 1999, che con la squadra bergamasca ha trovato poco spazio in prima squadra.
Il vero sogno, però, sarebbe quello di riuscire a strappare un sì da Stefan De Vrij, già da questo gennaio senza dover aspettare l’estate.
Infatti, il giocatore olandese ha il contratto in scadenza a giugno ma per lui c’è un’accanita concorrenza, soprattutto quella del Barcellona, oltre che una proposta di rinnovo da parte della Lazio. Ma nel caso in cui il giocatore dovesse decidere di abbandonare i biancocelesti, allora l’Inter potrebbe proporre a Lotito un conguaglio per far arrivare a Milano il nazionale olandese. Molto dipenderà dalla società laziale che potrebbe rifiutare dal momento che, così facendo, andrebbe a favorire una diretta rivale per la corsa alla Champions League. Tentare non nuoce.
Per quanto riguarda il reparto avanzato la società sta attendendo la risposta del Barcellona per Gerard Deulofeu, penalizzato dall’arrivo di Coutinho.