Chi è Khephren Thuram: il centrocampista francese, classe 2001, che è tornato nel mirino di mercato dell’Inter in seguito all’assalto immediato da parte del Bayern Monaco nei confronti di Hakan Calhanoglu. In questo approfondimento cercheremo di analizzare il profilo di Thuram, molto chiacchierato negli ultimi anni in chiave mercato Inter e che si è riacceso nelle scorse ore sul fronte Juventus.
Immaginare Khephren Thuram all’Inter rimane ad oggi complicato ma non impossibile. Khephren Thuram è sicuramente un profilo interessante, dotato di caratteristiche che in questo momento il club nerazzurro non si ritrova a negli attuali centrocampisti. Insomma, sarebbe un tipo di giocatore differente rispetto ai vari Barella, Mkhitaryan e Frattesi, ma soprattutto un regista più statico e fisico, con compiti totalmente diversi rispetto a quelli svolti nell’ultimo biennio da Calhanoglu.
Il valore del cartellino di Khephren Thuram è cresciuto sensibilmente negli anni sino a raggiungere adesso una quotazione secondo Transfermarkt pari a 35 milioni di euro. Il suo contratto con il Nizza, peraltro, andrà in scadenza il prossimo giugno 2025 e non verrà rinnovato. Anche per questa ragione il suo nome è tornato di moda in casa Inter dove sognano di poterlo soffiare alla concorrenza della Juventus in caso di addio di Calhanoglu a cifre decisamente inferiori al valore reale del ragazzo.
Nato il 26 marzo 2001 a Reggio Emilia, Khephren Thuram è figlio della leggenda Lilian Thuram ed è fratello minore di Marcus Thuram, sbarcato un anno fa a costo zero all’Inter. Fin da giovanissimo, Khephren ha dimostrato ottime capacità per il gioco del pallone. Mandato in campo già all’età di 5-6 anni, con la maglia del Barcellona (il padre giocava con i blaugrana al tempo), ha poi percorso tutte le trafile giovanili al famosissimo centro federale del calcio francese l’INF Clairefontaine.
L’ultimo passo della sua crescita è avvenuto nel Monaco dove, un altro mostro sacro del calcio mondiale come Thierry Henry, lo ha fatto esordire in Champions League ad appena 17 anni contro l’Atletico Madrid. Nel 2019, qualche mese dopo l’esordio a livello europeo, il Nizza ha deciso di prelevarlo a titolo gratuito mettendo a segno un grande colpo di mercato.
A soli 23 anni Khephren Thuram può già vantare 141 presenze in Ligue 1, 15 tra Europa e Conference League e 2 in Champions League. Lo scorso marzo 2023 è pure arrivato il debutto con la Nazionale Francese nel match di qualificazione agli Europei contro l’Olanda.
Alto 1,92 centimetri, Khephren Thuram è un centrocampista dotato di una grandissima struttura fisica che gli permette di essere abbastanza competitivo nel gioco aereo e di giocare spesso come mediano in un centrocampo a due, ma anche da solo davanti alla difesa o come interno in un sistema come quello utilizzato da Simone Inzaghi. Una delle sue caratteristiche principali, però, è quello di rompere le linee di gioco: Thuram è tra i migliori d’Europa in questo fondamentale.
Il suo ex allenatore al Nizza, Christophe Galtier, lo aveva definito nei primi anni come un “centrocampista moderno, molto professionale”. In tanti negli anni hanno molto bene di lui: per Manu Pires, direttore del centro di formazione al Nizza – e prima al Monaco insieme al classe 2001 – Thuram è un “giovane di una formazione esemplare, eccezionale nel rispetto degli orari e delle persone, qualunque esse siano”. Dal punto di vista umano, quindi, sembrerebbe non mancare nulla al centrocampista francese. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, non ha mai subito infortuni rilevanti in carriera.
Le parole sul trasferimento
Tante notizie dopo il ko in finale di Supercoppa
Oaktree punta alla prossima stagione