PUNTO MERCATO – A centrocampo un mix di giovani ed esperienza. Chi sarà il vice-Milito?
di Federico Russo
Le ultime partite disputate dall’Inter ? complici anche gli infortuni ? hanno fatto capire alla società quanto sia importante intervenire nel mercato di Gennaio per poter essere competitivi sia in Italia che in Europa. Ormai manca poco all’apertura della sessione invernale, vediamo quindi come si stanno muovendo gli uomini di mercato.
UN MIX A CENTROCAMPO ? Il reparto che più di tutti ha bisogno di una sistemata è appunto il centrocampo. Con Stankovic e Mariga ancora fuori causa infortunio, Stramaccioni ha dovuto far giocare sempre gli stessi uomini cercando di utilizzarli con il conta gocce per evitare altri guai fisici. Sappiamo tutti che l’obiettivo numero 1 rimane Paulinho ma la concorrenza delle big d’Europa e il prezzo del suo cartellino (lievitato da 8 a 15 milioni) hanno fermato il club nerazzurro che fino a pochi mesi era lanciatissima sul giocatore. Forse è anche per questo motivo che ieri sera l’allenatore ha testato Benassi e Romanò, due giovani centrocampisti che fanno parte del vivaio nerazzurro. L’idea della società è quella di investire sui giovani, chi con esperienza e chi con meno. Paulinho ha sicuramente maggiore esperienza anche a livello internazionale rispetto ai due italiani che però non hanno nulla da invidiare al mediano brasiliano. Ieri sera infatti, tenendo conto che per loro era l’esordio con la prima squadra, hanno fatto una buona partita rimediando ad un avvio un po’ contratto. Oltre a Benassi e Romanò, non dimentichiamoci di Obi e Duncan che sono già nel giro della prima squadra. Sono giocatori che a nostro avviso meritano più di una chance perché con la Primavera hanno dimostrato di saper far la differenza; di sicuro però devono essere affiancati a giocatori più esperti come Cambiasso o Guarin e non lasciati da soli. E’ qui che la società deve capire se puntare sul suo vivaio oppure investire quei pochi soldi che si hanno a disposizione. Sempre a proposito di giovani si era parlato di Obiang come alternativa a Paulinho. Questa trattativa però riguarda il mercato estivo perché il giocatore – che attualmente milita nella Sampdoria – verrebbe acquistato dall’Inter subito con il trasferimento a Milano però che si concluderebbe solo a Giugno.
UN VICE-MILITO SUDAMERICANO ? La questione del sostituto di Milito tiene banco sin da quest’estate e sicuramente non si placherà fino alla fine del mercato invernale. Più volte ci siamo chiesti se l’Inter avesse davvero bisogno di questo benedetto vice-Milito: la risposta è ‘ni’. Alcune volte infatti ci accorgiamo di come Palacio possa sostituire benissimo il Principe, altre volte invece il contrario. Dipende infatti da diversi fattori che caratterizzano una partita di calcio e anche dal tipo di gioco che Stramaccioni vuole imporre a seconda dell’avversario. Precisamente però all’Inter servirebbe un attaccante più che altro per soli sei mesi perché dalla prossima stagione dovrebbe tornare dal prestito all’Espanyol Samuele Longo, giocatore classe ’92 e pedina importante per il futuro attacco nerazzurro. Per Gennaio quindi si è parlato più volte di Floccari ma l’attaccante laziale è stato più volte accostato al Napoli; per questo motivo rimane caldo il nome di Pinilla. La punta del Cagliari vuole cambiare aria e la sua fede interista, che si affiancherebbe al sogno di vestire la maglia nerazzurra, potrebbe indirizzare la trattativa in favore dell’Inter.