Lautaro Martinez è capitano e pilastro dell’Inter, ma il suo passato ha rischiato seriamente di essere molto diverso. L’argentino, infatti, prima di approdare in nerazzurro, è stato molto vicino al trasferimento proprio all’Atletico Madrid, prossimo avversario in Champions League
Il retroscena di mercato, raccontato da Tuttosport, è stato rivelato dallo stesso Ausilio, che nel febbraio 2018 organizzò un blitz di mercato, insieme e a Zanetti, con la collaborazione attiva anche di Milito. Un mossa quasi disperata, dal momento che il giocatore era già di fatto pronto a passare dal Racing Club all’Atletico Madrid.
Incredibilmente, il direttore sportivo nerazzurro riuscì a cambiare le sorti del giocare, ottenendo la firma del pre-contratto per 5 anni, raggiungendo l’accordo con il club argentino per 25 milioni di euro, più il 10% sulla futura rivendita. Anche il Borussia Dortmund provo a inserirsi con un’offerta ufficiale, ma a quel punto il futuro di Lautaro era già nerazzurro.
La mossa di Ausilio ha di fatto cambiato la storia recente dell’Inter e per questo motivo gli vanno riconosciuti grandi meriti. La lungimiranza nella scelta di puntare su Lautaro, aiutato da due bandiere nerazzurre, a tutti i costi è stata ampiamente ripagata.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match dell'Unipol Domus
Le parole del tecnico nerazzurro
Le scelte dei due allenatori
La strategia di Marotta e Ausilio
L'ipotesi sul prestito