Il lavoro di scouting dell’Inter non si ferma e questa volta facciamo tappa in Germania, dove i nerazzurri hanno individuato un attaccante molto promettente: si tratta di Winsley Boteli.
L’Inter si è appena inserita nella corsa a Boteli, dopo che nei giorni passati si era parlato insistentemente dell’interesse della Juventus nei suoi confronti. Sul giocatore c’è da tempo anche l’Everton, pronto a fargli firmare un ricco, primo contratto da professionista (deve ancora compiere 18 anni) in Premier League.
Winsley Boteli è un attaccante svizzero di origini congolesi, classe 2006: diventerà maggiorenne il 5 luglio dell’anno prossimo. Milita nella Bundesliga Under 19, dove gioca per il Borussia Monchengladbach, club nel quale milita da due stagioni. Il suo contratto scade il 30 giugno 2025. A 17 anni, ha già firmato il primo contratto con uno sponsor: Puma.
La carriera professionistica di Boteli è cominciata in Svizzera, al Servette, nella stagione 2020-21. La punta è entrata a far parte dell’Under 16, mettendosi subito in mostra con una stagione strepitosa da 29 gol in 32 partite. L’anno successivo ha scalato le selezioni, entrando a far parte dell’Under 17, riuscendo però a trovare poco spazio: 2 presenze e 2 gol.
Nell’estate 2022 il trasferimento in Germania, al Borussia Monchengladbach. Inserito nell’Under 17, al primo anno ha collezionato 17 presenze con ben 11 gol. Una stagione positiva che gli è valsa il salto nell’Under 19, dove milita oggi. Attualmente, è il capocannoniere del campionato con 12 gol in 11 partite.
A livello di nazionale, è stato convocato dalle selezioni giovanili della Svizzera, esordendo nel 2022 con l’Under 17 e nel 2023 con l’Under 18. Fino a questo momento, ha collezionato 20 presenze segnando 10 gol con la maglia elvetica.
Si tratta di un attaccante di media statura (184 cm), dotato di un repertorio completo. Segna tantissimo, come dimostrano i numeri, ma per caratteristiche non può essere descritto come tipico centravanti. Boteli, infatti, svaria molto sul fronte offensivo, ama rifinire il gioco grazie a una buona tecnica, senza perdere lucidità e cinismo in zona gol.
Ha un’ottima capacità di proteggere il possesso con le spalle alla porta, è dotato di un’ottima velocità di base che gli consente di attaccare la profondità e di fiondarsi sui palloni che arrivano dagli altri reparti. Nonostante non sia un gigante, è in grado di far valere il fisico. Buone le abilità balistiche, ha segnato spesso gol al volo. Probabilmente, un fondamentale sul quale deve lavorare è il colpo di testa.
Per caratteristiche, viene accostato a tre calciatori con un passato o un presente in Italia: si tratta di Mario Balotelli, Moise Kean e M’Bala Nzola.
L’impressione è che si tratti davvero di un ottimo prospetto, che potrebbe mettersi in luce nella Primavera dell’Inter. Tuttavia, la Juventus si è mossa prima e può garantire al ragazzo il palcoscenico della Next Gen, fattore che gioca a svantaggio dei nerazzurri. Da non tralasciare, poi, l’interesse dell’Everton: la capacità di spesa della Premier League, anche quella di club medi, è superiore a quella dei top team italiani. E il campionato inglese oggi rappresenta il sogno per molti giovani calciatori.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco