21 Giugno 2017

La classifica degli acquisti più costosi dell’Inter negli ultimi anni: da Quaresma a Vieri, passando per Milito

Vi siete mai chiesti qual è stato l’acquisto più caro portato a termine dall'Inter dagli anni ’90 ad oggi? Ecco la classifica dei dieci colpi più onerosi per le casse del club di Corso Vittorio Emanuele

Numero 10

Dagli anni ’90 fino ad oggi l’Inter ha vissuto diverse fasi storiche: epoche durante le quali si è investito pesantemente sul mercato, nel tentativo di competere per i vertici del calcio italiano ed europeo, e periodi caratterizzati da austerity, con la spada di Damocle del Fair Play Finanziario pronta a cadere sulla testa del club di Corso Vittorio Emanuele. Di certo, però, l’Inter ha spesso concluso operazioni molto costose che hanno fatto sognare i tifosi sotto l’ombrellone, durante le diverse estati di calciomercato: andiamo a scoprire i 10 acquisti più costosi messi a segno dalla Beneamata dagli anni ’90 ad oggi:

Ricardo Quaresma

Dopo un lungo tira e molla con il Porto, Ricardo Quaresma – fortemente voluto da José Mourinho – arriva all’Inter nell’estate del 2008. Il calciatore lusitano viene acquistato per 18 milioni più 6 di bonus (24,6 il totale), più il cartellino del giovane centrocampista Pelè. Arrivato in nerazzurro tra l’entusiasmo della piazza, Quaresma delude le aspettative e dopo poche giornate di campionato viene relegato in panchina da José Mourinho. Il 2 febbraio 2009 (dopo appena cinque mesi dal suo arrivo) si trasferisce in prestito al Chelsea e a Londra termina la stagione. Torna poi all’Inter dove svolge un ruolo da comparsa nell’anno del Triplete, salvo poi essere ceduto a titolo definitivo al Besiktas. In maglia nerazzurra ha collezionato 24 presenze e un gol.

<- VAI AL PROSSIMO ->

Quaresma