18 Ottobre 2017

18 ottobre 1997: vent’anni dall’ultimo successo dell’Inter al San Paolo

I nerazzurri non vincono a Napoli dal campionato 1997-98

Vent’anni dopo, l’Inter ci riprova: 18 ottobre 1997, questa la data dell’ultimo successo dei nerazzurri al San Paolo. Quel giorno, grazie ad un gol di testa di Galante e alla rocambolesca rete di Turrini, la squadra guidata da Gigi Simoni riuscì a superare i partenopei. A fine stagione l’Inter si piazzò al secondo posto, dopo aver perso lo scudetto il 26 aprile nella famosa partita del contatto fra Iuliano e Ronaldo, che consegnò il titolo ai bianconeri mentre il Napoli arrivò ultimo in classifica e fu retrocesso in Serie B. Al ritorno in A nel 2000-01, i partenopei riuscirono a battere ancora l’Inter con un gol di Matuzalem. Poi il fallimento, la Serie C e la massima serie raggiunta nel 2007-08.

Nelle ultime 11 volte in cui Napoli e Inter si sono affrontate, gli azzurri hanno portato a casa 8 vittorie e 3 pareggi. Gli unici due successi per i nerazzurri sono in Coppa Italia dove, nel 2011 ai calci di rigore e nel 2016 per 0-2, con le reti di Jovetic e Ljajic (per intenderci, la partita degli insulti omofobi di Sarri a Mancini), la squadra di Milano è riuscita a superare i campani. Il Napoli, che guida la classifica a punteggio pieno con 24 punti in 8 partite, 26 gol fatti e solo 5 subiti, esprime da anni un calcio tra i migliori d’Europa e, nonostante la sconfitta maturata ieri sera all’Etihad contro il Manchester City di Guardiola, ha fornito una prestazione convincente e segnato un gol su rigore.

L’Inter arriva alla sfida di sabato sera dopo la vittoria nel derby, arrivata nei minuti finali del match con la rete dal dischetto di Icardi, autore di una tripletta.

INTER-MILAN, SPALLETTI SHOW: AL TERZO GOL ESPLODE