8 Settembre 2017

A Borja Valero le chiavi del centrocampo: ecco come è cambiata l’Inter

Il centrocampista spagnolo è stato voluto a tutti i costi da Luciano Spalletti

Borja Valero è stata la prima richiesta di Spalletti, probabilmente la più importante tanto che il tecnico toscano avrebbe voluto avero già dai tempi della Roma.

Nel corso dell’estate Borja Valero è stato costantemente piazzato in posizione arretrata, ruotando il suo partner, da Gagliardini a Vecino. Solo contro la Roma, prima della sosta, è stato avanzato sulla trequarti. Ma l’Inter ha vinto la partita quando Spalletti l’ha abbassato, inserendo Joao Mario.

Come riportato dal Corriere dello Sport, sono le caratteristiche di Borja Valero a fare la differenza. Era da anni, infatti, che l’Inter non aveva un giocatore del genere a centrocampo: un elemento abituato a gestire il pallone, a dare organizzazione alla manovra e a offrirsi costamente come appoggio per i compagni. L’ultimo nerazzurro in grado di stare allo stesso modo in campo è stato probabilmente Cambiasso.

Con Borja Valero  si è cambiato registro con l’unico rammarico che lo spagnolo, il 18 gennaio, compirà 33 anni. Senza coppe europee però Spalletti avrà il margine per fargli risparmiare qualche energia.

DA MANICONE A BORJA VALERO: ECCO I NUMERI 20 DELL’INTER