Quella di Dennis Bergkamp all’Inter non può certo dirsi un’avventura positiva. Quantomeno per le premesse con le quali il talento olandese era approdato a Milano: secondo e terzo nella classifica del Pallone d’Oro nei due anni precedenti all’arrivo in nerazzurro e 122 gol in sette stagioni con la maglia dell’Ajax. Grandi aspettative quindi, che Bergkamp raccolse solo in piccola parte, e soprattutto nel percorso in Coppa Uefa stagione 1993/1994.
Un percorso che, nonostante i grandissimi problemi per l’Inter in campionato, si rivelerà vincente, anche grazie all’apporto dell’attaccante olandese. Primo mattoncino della corsa verso la gloria proprio il 15 settembre 1993, quando i nerazzurri sconfissero nell’andata dei trentaduesimi di finale della Coppa Uefa a S. Siro il Rapid Bucarest per 3 a 1 con un Bergkamp sugli scudi: tripletta, condita da uno stupendo gol in sforbiciata.
Come detto, non fu l’unica gara in cui l’ex Ajax brillò. Berkgamp chiuse infatti la manifestazione con 8 reti, diventando capocannoniere di quella Coppa Uefa.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
Il report aggiornato sui problemi fisici
Il centrale tedesco ha riportato una distrazione muscolare
Momento stregato per il tecnico nerazzurro
Le piste di giovani talenti per i nerazzurri
Nessuna italiana come i nerazzurri che sono secondi in Europa
Il giornalista non è d'accordo con le critiche ai nerazzurri