Inter News

Accadde Oggi – 2 giugno 1940: Inter campione d’Italia, decisivo l’1-0 al Bologna nell’ultima giornata

Campionato movimentato, avvincente e con i duellanti Ambrosiana Inter e Bologna intenti a scontrarsi a distanza in ogni giornata per la conquista del tanto ambito titolo. Siamo nella stagione 1939-’40 e dopo i primi mesi d’incertezza, la Serie A ha due padroni: lombardi ed emiliani, in testa per gran parte dell’annata.

Con il passare del tempo si delinea il miglior scenario possibile: ultima giornata, squadre appaiate al primo posto e scontro diretto spartiacque. Chi vince si prende lo scudetto, perché il 2 giugno a San Siro si gioca Inter-Bologna. Non è casuale la scelta dell’odierno stadio Meazza, poiché l’Ambrosiana giocava le partite casalinghe all’Arena Civica, ma visto l’enorme flusso di pubblico atteso per il grande match, si scelse l’impianto allora utilizzato soltanto dal Milan.

Venendo alla pura cronaca dell’intenso e cruciale incontro, la svolta si registra già nelle prime battute. Al ‘9 è Ferraris II a far esplodere di gioia il pubblico di fede interista. L’attaccante italiano, campione del mondo con gli azzurri nel mondiale del ‘38 in Francia, raccoglie un cross di Frossi e lo trasforma in oro puro. Il gol risulterà decisivo per l’equilibro di partita e campionato.

Il match scorre veloce e l’Inter, guidata da mister Tony Cargnelli, riesce a contenere le poche scorribande offensive del Bologna e allo stesso tempo rendersi pericolosa dalle parti del portiere avversario Ferrari. L’assalto finale degli ospiti non si concretizza e al fischio finale dell’arbitro, l’Ambrosiana può festeggiare la vittoria di un campionato storico e ricco di emozioni.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=tIoF0″ width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/

Paolo Messina

Recent Posts

Dalla Spagna – Guardiola lo vuole al posto di Rodri: c’è lo scambio

L'indiscrezione di mercato sul titolare dell'Inter

1 minuto ago

Dove vedere Inter-Stella Rossa, diretta tv e streaming del match

Tutte le informazioni utili per seguire la gara

4 ore ago

Bisseck: “Festa scudetto, cosa mai vista. A Dumfries piace sfidarmi”

Le parole del difensore tedesco a poche ore dal match

5 ore ago

L’Inter sul bomber dello Schalke: “Affare da almeno 10 milioni”

Sull'attaccante c'è anche la concorrenza della Juventus

5 ore ago

Inzaghi inquadra Zielinski: “Ha un profilo internazionale”

Il polacco ancora titolare in Champions League

5 ore ago