Tra i vari campioni che hanno vestito la casacca dell’Inter, Luis Figo occupa sicuramente un posto di rilievo. Il portoghese, seppur arrivato a Milano nella parte finale della propria carriera agonistica, ha messo in mostra, nei 4 anni di militanza nerazzurra, tecnica sopraffina, carisma e mentalità vincente. Elementi fondamentali nella costruzione definitiva dell’Inter che arriverà poi al Triplete.
Nonostante un rapporto non idilliaco con Roberto Mancini, e qualche infortunio di troppo, Figo totalizza in nerazzurro 140 presenze, mettendo a segno 11 reti, la prima delle quali esattamente 15 anni fa. Era il 20 novembre 2005 e a S. Siro andava in scena Inter-Parma, posticipo della dodicesima giornata di Serie A.
Al minuto 23 della ripresa, a risultato fermo sullo 0-0, il campione portoghese, imbeccato perfettamente da Veron, fulmina Bucci a tu per tu con un preciso esterno destro. Sarebbe stato poi Cambiasso al 36esimo a fissare il risultato sul definitivo 2-0. Prima gioia con l’Inter e grande esultanza per il numero 7, che contribuirà in maniera fondamentale alla conquista di diversi trofei: 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
Gli indizi sulla nuova divisa nerazzurra
Tutti gli impegni dei nerazzurri
Tutte le notizie in diretta dalle 19.30
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il commissario tecnico elogia il gioco di Inzaghi
Il retroscena sulla mossa del commissario tecnico