Tenacia, grinta, temperamento, passione. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che possono rappresentare al meglio Ivan Zamorano, attaccante cileno che, sin dall’estate 1996, momento del suo approdo a Milano, è entrato indelebilmente nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri. Maglia sudata e coltello tra i denti, sempre, con un unico obiettivo: dare tutto quanto in suo possesso per l’Inter. Una storia fatta di grinta appunto, ma anche di gol.
Primi gol in Serie A con l’Inter, che Zamorano avrebbe messo a segno esattamente in questo stesso giorno di 24 anni fa. Era il 27 ottobre 1996 e andava in scena a S. Siro Inter-Parma, gara d’alta classifica e spettacolo, con formazioni piene zeppe di campioni. Basti pensare alle due punte: Hernan Crespo al centro dell’attacco per i ducali, e “Bam Bam” Zamorano a tenere sulle spalle l’Inter.
Sarebbe stato l’attaccante argentino a portare pronti-via, dopo poco più di un minuto, in vantaggio la formazione guidata da Carlo Ancelotti. Una superiorità, destinata a durare solamente una manciata di giri d’orologio: al minuto 5 infatti, sarà proprio Zamorano servito perfettamente da Paul Ince a siglare il pareggio di testa. Ci penserà poi Javier Zanetti, con un gran gol da fuori area di di esterno destro a uscire a raddoppiare.
Ma Zamorano è scatenato, ed è pronto a regalare un altro grande boato a tutti i tifosi presenti a S. Siro al minuto 54: punizione di Djorkaeff, Bam Bam si arrampica in cielo e insacca ancora di testa. Saranno le prime due reti in Serie A con l’Inter, alla fine se ne conteranno 41 in 149 presenze tra tutte le competizioni, tra le quali quella del momentaneo 1-0 contro la Lazio, nella trionfante finale di Coppa Uefa a Parigi.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
Il tecnico spagnolo commenta la sconfitta in Supercoppa
L'esterno canadese rischia di andar via
Il tecnico nerazzurro ha l'obbligo di trovare una soluzione
Il centrocampista reclama maggiore spazio
Finalmente buone notizie per l'Inter
L'esterno ucraino ha perso minuti all'Arsenal