ACCADDE OGGI – 30 novembre, l’Inter di Mourinho supera il Napoli grazie al tacco di..
Era il 30 novembre dell’anno 2008 quando la prima Inter di Mourinho scese in campo al Giuseppe Meazza contro il Napoli di Reja. I nerazzurri, carichi a mille dopo la vittoria interna contro la Juventus, non vogliono fallire il big match contro i partenopei e Josè Mourinho decide di schierare la miglior formazione del momento. Nel primo tempo l’Inter segna le reti decisive per l’esito finale dell’incontro: al 16° minuto il colombiano Cordoba è lesto nel girare nello specchio della porta un cross di Muntari, sarà proprio il centrocampista ghanese a superare Iezzo per la seconda volta deviando con uno splendido tacco un tiro di Maicon. Per il centrocampista nerazzurro è il secondo gol consecutivo dopo quello messo a segno con la Juve solo 7 giorni prima.
Dopo il terribile uno-due nerazzurro un generoso Napoli prova a riaprire la gara con un giovanissimo Pocho Lavezzi che scavalca il portiere nerazzurro in uscita con un bellissimo pallonetto. La gara termina 2-1 per i nerazzurri di Mourinho, sempre più padroni del campionato.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DE7xlGxqVYA[/youtube]
Sono ben 13 le vittorie collezionate dall’Inter il 30 di novembre, la prima in assoluto è proprio la stracittadina di Milano vinta dall’Inter per una rete a zero ben 99 anni or sono (1913). Nel 1919 segnaliamo l’Inter di Resegotti che superò il Brescia con uno straripante 6-0. Nella storia recente spicca la grande trasferta di Vicenza dove l’Inter di Simoni sconfisse i locali (1-3) grazie alle reti di Simeone (doppietta) e di Ronaldo, tutto questo accadde nella stagione 97/98.