Ci sono partite che rimangono per sempre incise nella pietra. E nel firmamento del calcio. Senza ombra di dubbio quella che raccontiamo nella puntata odierna di Accadde Oggi è una di quelle: trattasi della prima metà dello scontro tra l‘Inter di Helenio Herrera ed il Liverpool nella Coppa dei Campioni della stagione 1964-1965. Una partita che nonostante il risultato sfavorevole contribuirà poi a costruire il mito della Grande Inter.
Il Liverpool dopo appena tre giri d’orologio è già in vantaggio: Hunt è bravo e furbo a capitalizzare al massimo un’occasione nata quasi per caso, trovandosi col pallone a centro area dopo il liscio della difesa nerazzurra. Dopo sette minuti però è Sandrino Mazzola a pareggiare i conti con un destro forte e preciso che si insacca senza dare spazio all’estremo difensore dei Reds di poter anche solo accennare una risposta all’altezza dell’otto nerazzurro.
I padroni di casa prendono però il sopravvento e, dopo una splendida azione nata da una punizione al limite, mettono Callaghan nelle condizioni di riportarsi in vantaggio. La chiusura della gara arriva al 77esimo quando il Liverpool in contropiede chiudono i giochi con St. John. Una sconfitta pesante per gli uomini in nerazzurro che, però, da lì a poco sarebbero entrati nella leggenda con un ritorno da stropicciarsi gli occhi.
LIVE Calciomercato Inter – LEGGI TUTTE LE NOTIZIE
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento