Il 29 giugno del 1982, l’Italia affrontò l’Argentina durante la seconda fase a gironi del Mondiale di Spagna superando la formazione sudamericana per 2-1 grazie alle reti di Tardelli e Cabrini. Meno di due settimane dopo, Dino Zoff sollevò la Coppa del Mondo al cielo.
Quattro anni dopo, al Mondiale di Messico del 1986, la situazione fu capovolta. Ancora una sfida tra grandi Nazionali, ma quella capitanata da Diego Armando Maradona fu una formazione completamente differente. Furono loro infatti a festeggiare la coppa a Città del Messico alla fine del torneo. Il 5 giugno di 36 anni fa però, l’Italia riuscì a fermare quella squadra sull’1-1 durante la sfida valida per la fase a gironi. E a segno per gli azzurri ci andò l’interista Alessandro Altobelli, che realizzò un calcio di rigore al sesto minuto del primo tempo. Il pareggio arrivò al 34° minuto grazie ad una splendida rete di Maradona, che stava vivendo il periodo migliore della sua carriera, e di li a pochi giorni avrebbe mostrato al mondo di essere il più forte calciatore del momento.
Lo stesso Altobelli diventò alla fine capocannoniere della squadra con quattro reti realizzate, di cui una appunto all’Argentina, marchiando, nel suo piccolo, di nerazzurro la spedizione messicana. Per la cronaca, l’Italia uscì dalla competizione agli ottavi di finale per mano della Francia.
[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=5q43r” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/
Le possibili scelte del tecnico nerazzurro
Tutto sulla super sfida di Champions League fra Inzaghi e Arteta
Entra e clicca sul link per interagire con noi
L'analisi del match di Champions League
L'attaccante austriaco non gioca dalla trasferta di Berna
Attacco del tecnico in conferenza stampa