ACCADDE OGGI – Due anni fa eroi al Camp Nou! E nel 1963 campioni d’Italia!
Era il 28 aprile del 2010, solo due anni fa quando l’Inter riuscì a strappare il biglietto per la finale di Madrid. La semifinale era Inter-Barcellona. All’andata vincemmo noi per 3-1 dopo una delle più belle partite di sempre ma una settimana più tardi dovemmo andare in casa del Barcellona che cercava la Remuntada: i tifosi nerazzurri non sapevano ancora a cosa andavano incontro. Dopo mezz’ora dal calcio d’inizio ci fu l’espulsione (ingiusta) di Thiago Motta reo di aver rifilato una gomitata a Busquest; nonstante tutto il primo tempo si chiuse sullo 0-0. Pronti via e il Barcellona riprese ad attaccare ma nulla di fatto. Solo all’82’ Piqué fece l’1-0: il Barcellona per passare doveva fare un altro gol. 8′ più recupero alla fine, i secondi che passavano come fossero delle ore per i tifosi dell’Inter. Ad un paio di minuti dal 90′ Bojan fece il 2-0, in quel momento tutti i cuori dei tifosi interisti smisero di battere ma ripresero a funzionare quando l’arbitro annullò la rete per fallo di mano. Ultimi assalti del Barcellona ma nulla da fare, Lucio spazza la palla dall’area di rigore con tutta la sua potenza e l’arbitro fischia la fine: l’Inter è in finale!!!
Molti tifosi nerazzurri però ricordano anche un Juventus-Inter del 1963, il motivo? La squadra nerazzurra sconfisse i bianconeri per 1-0 e grazie a quella vittoria divenne matematicamente campione d’Italia conquistando così l’ottavo scudetto. Il merito di questo scudetto andò anche al grande Herrera che stava costruendo quella che sarebbe diventata la Grande Inter.
E’ tempo anche di compleanni: oggi infatti compiono gli anni diversi giocatori che hanno militato nell’Inter, alcuni di questi indimenticabili. Nel 1948 nacque Gabriele Gualazzini, nel 1894 Carlo Maggi, nel 1970 il grande Diego Simeone, nel 1960 la bandiera nerazzurra Walter Zenga e nel 1988 il giovane Jonathan Biabiany.