ACCADDE OGGI – Due manite consecutive e tanti auguri a…
L’8 febbraio è un giorno particolare nella storia dell’Inter. Prima di tutto, la Beneamata non ha giocato spesso in questa data: 13 match totali disputati tra il 1914 e il 2006 non sono molti.
Poi nemmeno i risultati ottenuti in questi tredici scontri sono ordinari, bensì molto “bipolari”, in quanto si contano 6 vittorie, 5 sconfitte e solo 2 pareggi. Tra tutti i risultati, però, sono i primi due, i più antichi, quelli che balzano subito all’occhio, perché si tratta di due manite, a distanza di sei anni l’una dall’altra.
La prima è un 5-0 rifilato alla Juventus Italia nel 1914, che non è, però, la Juve con la quale siamo abituati a trattare noi ma un antichissimo club di Milano semplicemente omonimo degli attuali bianconeri. Nel 1920, a subire il 5-1 impietoso dei Nerazzurri fu un’altra formazione milanese minore, l’Enotria, squadra dell sobborgo meneghino di Crescenzago. In questo match si ricorda l’ennesima tripletta del solito Cevenini.
In anni più recenti i precedenti non sono così esaltanti. L’ultima vittoria colta dall’Inter in un 8 febbraio è del 1987, mentre l’ultima volta che l’Inter ha giocato in data odierna il risultato è stato un brutto 2-1 a favore della Fiorentina, nel 2006 (gol nerazzurro di Recoba).
Dal lato compleanni, oggi ricordiamo di fare gli auguri a un giocatore che è stato una colonna della Lazio tra il 2003 e il 2010 ma che è stato scoperto e portato in Italia dall’Inter, dove ha giocato (poco) tra il 1998 e il 2000. Tanri auguri a Ousmane Dabo!