ACCADDE OGGI – Giorno difficile, il 14 febbraio
Nonostante oggi molti festeggino san Valentino, patrono degli innamorati, nella storia nerazzurra il 14 febbraio in realtà non porta affatto bene. Solo dodici incontri disputati, dei quali ne sono stati vinti solo tre, persi cinque e pareggiati quattro. Sul fronte reti realizzate & gol subiti, notiamo che oggi è uno di quei giorni (peraltro rari) in cui l’Inter ha preso più gol di quanti ne abbia invece realizzati.
La partita col risultato più notevole che “compie gli anni” oggi è un’Inter-Lazio 3 a 0 del 1965 decisa da una doppiettà di Peirò e un gol di Domenghini, mentre il precedente più recente è Napoli-Inter del 2010, l’anno del Triplete.
I compleanni di oggi: tanti auguri a Valentino Degani, detto Saltarello dai compagni ma Pantera dai tifosi, storico portiere nerazzurro della seconda metà degli anni venti. Per lui 166 gettoni col Biscione, uno scudetto e un bronzo olimpico con la Nazionale. Classe 1905, Degani esordisce nel ’25 e gioca la sua ultima partita nella Beneamata nel ’37; dotato di enormi dote atletiche, questo numero uno era in grado di realizzare miracoli epici come disastri atroci indifferentemente.