13 Aprile 2013

ACCADDE OGGI – Grandi vittorie in Italia, amare sconfitte in Europa

Il 13 aprile è per l’Inter una data a doppia faccia: mentre in questo giorno i nerazzurri in Italia hanno ottenuto spesso risultati importanti e prestigiosi, soprattutto dall’Europa sono invece arrivati risultati che hanno lasciato i tifosi della Beneamata con l’amaro in bocca.

Partendo dalle note positive, l’Inter in questo giorno ha ottenuto 7 vittorie sulle 15 gare disputate: tra i successi vanno annoverati i tre (su tre gare) contro la Fiorentina e i due derby vittoriosi (su due) contro il Milan. L’ultimo di questi risale alla stagione 1996/1997, quando i nerazzurri guidati da Hodgson si imposero sui cugini rossoneri per 3 a 1, grazie alle reti di Djorkaeff, Zamorano e Ganz, che resero del tutto vana la rete milanista nel finale di Roberto Baggio.

Passando ad annoverare i fatti meno lieti, non si possono non ricordare due sfide disputate dall’Inter nella massima competizione europea e che in entrambi i casi, di fatto, hanno sancito l’uscita di scena della compagine nerazzurra dalla coppa dalle ?grandi orecchie?. Il primo episodio risale alla stagione 1965/1966: l’Inter di Helenio Herrera, detentrice delle ultime due edizioni della Coppa dei Campioni, prova a dare l’assalto alla terza finale in tre anni; ma per raggiungere tale traguardo è necessario battere in semifinale il Real Madrid. Proprio il 13 aprile si disputa la gara d?andata al Bernabeu e al triplice fischio l’Inter si vedrà sconfitta per una rete a zero, rete siglata a inizio gara da Pirri. Sarà quella l’anticamera dell’eliminazione dalla coppa che si materializzerà sette giorni dopo a Milano, dove i nerazzurri non riusciranno ad andare oltre l’1 a 1.

L’ultima gara disputata in questa data dall’Inter è coincisa con un?altra disfatta europea: i nerazzurri, nella stagione 2010/2011 persero in Germania contro lo Schalke 04 per due reti a una nei quarti di ritorno di Champions; mal di poco in fin dei conti, se si pensa che nella gara d?andata, la squadra allenata all’epoca da Leonardo incassò una storica sconfitta a Milano per 5 a 2.