ACCADDE OGGI – Il primo “Derby d’Italia”
Sono passati 103 anni. 103 anni pieni di sfide, grande rivalità e polemiche. Era il 14 novembre 1909 e, per la prima volta nella storia, Juventus ed Inter si affrontarono disputando il primo di una lunga serie di “Derby d’Italia”. Finì 2 a 0 per i bianconeri, ma in questo stesso giorno, qualche anno più tardi, i nerazzurri riusciranno a prendersi la rivincita. Nel 1937, infatti, la formazione interista si impose contro i torinesi per 2 a 1.
Dal “Derby d’Italia” a quello milanese. Soltanto uno fu disputato in questa data e risale al 2010. In quell’occasione, al Milan bastò un rigore procurato e trasformato da Ibrahimovic per stendere l’Inter. Il bilancio delle sfide giocate in questo giorno è di 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte con 15 gol all’attivo e 14 subiti.
Per concludere, ricordiamo che il 14 novembre 2004 esordì con la maglia nerazzurra Riccardo Meggiorini. Per l’attaccante classe ’85 ora in forza al Torino si tratta dell’unica apparizione in prima squadra dopo aver militato nelle giovanili interiste.