ACCADDE OGGI – Inter Udinese finì 1 a 3 nel ’99, se invece torniamo al ’54……
Chi questa mattina di festa del 25 aprile si fosse alzato di buon umore, confidando in una bella prestazione dell’ Inter oggi pomeriggio, sappia che il passato non sembra essere di buon auspicio. L’ Inter ha disputato nel giorno della Festa della Liberazione ben 14 partite, ma il bilancio è in negativo: 6 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte!
La prima partita in questa data i nerazzurri l’ hanno disputata nel 1915 contro il Genoa, finì 5 a 3 per il Grifone che quell’ anno conquistò lo scudetto, anche se il campionato non fu concluso per l’ entrata in guerra dell’ Italia nel primo conflitto mondiale.
L’ ultima risale invece al 2004 ed è invece l’ unico pareggio ottenuto dall’ Inter in questa data: con la Lazio a San Siro finì 0 a 0.
Ma l’ Inter ha incontrato in questo giorno per ben 2 volte anche l’ Udinese: la sfida più recente è del 1999, a San Siro l’ Inter perde 3 a 1, la doppietta di Amoroso ed il gol di Poggi stendono i nerazzurri, inutile il gol di Zamorano. Quell’ anno i friulani chiusero il campionato al 6′ posto con 8 punti di vantaggio sull’ Inter 8′ e Marcio Amoroso fu capocannoniere con 22 reti.
Oggi però si gioca a Udine, e quando il 25 aprile del 1954 l’ Inter giocò in casa dei bianconeri il risultato fu ben diverso: 2 a 0 con doppietta di “Veleno” Benito Lorenzi.
Con quest’ ultimo dato che porta un po’ più di ottimismo, facciamo anche gli auguri a tre ex dell’ Inter che oggi compiono gli anni:
Sosa Ruben Ardaiz, 46 anni, giocò nell’ Inter dal ’92 al 95′, vincendo la Coppa Uefa. Oggi allena il Nacional. Gilberto da Silva Melo, 36 anni, fece appena due presenze nell’ Inter nella stagione 99/2000. Attualmente gioca nel Cruzeiro. Tarcisio Burgnich, 73 anni, vestì la casacca nerazzurra dal ’62 al ’74, vincendo con l’ Inter 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali. E’ uno dei più grandi terzini della storia dell’ Inter.
E buon 25 aprile a tutti i nerazzurri!