ACCADDE OGGI – La vittoria con l’Ajax nel 2006! Ma quella CL sarebbe meglio dimenticarla…
Poche partite importanti figurano nella storia dell’Inter alla data 14 marzo. C’è sicuramente da ricordare un bel 5-0 rifilato al Bologna ancora nella stagione 1919/20, oppure se vogliamo il 4-0 inflitto invece all’Atalanta nel 1998.
La partita più importante è forse quella giocata dall’Inter esattamente 7 anni fa. A San Siro andava in scena il ritorno degli ottavi di finale di Champions League: avversari gli olandesi dell’Ajax. La partita di andata finì con un 2-2 da cardiopalma: dopo venti minuti infatti i nerazzurri erano già sotto di due gol, a causa delle reti di un giovanissimo Huntelaar e di Rosales. Nella ripresa poi la grande rimonta: al 49′ segnò Stankovic e a meno di 5 minuti dal termine arrivò il pareggio firmato da Cruz.
Nel match di ritorno il centrocampista serbo dei nerazzurri fu nuovamente decisivo: il suo gol al 57′ mise in cassaforte il passaggio ai quarti di finale. Peccato che quei quarti di finale sono stati per anni l’incubo di molti tifosi nerazzurri: il sorteggio infatti ci mise di fronte al Villareal. La sciagurata eliminazione contro gli spagnoli, maturata dopo la vittoria per 2-1 dell’andata, rimane una delle pagine più tristi della storia nerazzurra.