22 Febbraio 2013

ACCADDE OGGI – L’esordio in campionato di Beppe Bergomi!

Non sarebbe una giornata particolarmente fortunata quella del 22 febbraio per i colori nerazzurri. In 13 partite disputate solamente 5 vittorie, di cui forse la prima appare particolarmente rilevante: la vittoria nel 1913/14 contro il Milan per 5-2. Era uno dei primi derby della storia, quando ancora le due milanesi si scontravano nel girone lombardo-piemontese.

Altrimenti, specialmente nell’ultimo trentennio, in questa data sono arrivate soltanto delusioni: l’ultima è la terribile sconfitta negli ottavi di Champions League dello scorso anno a Marsiglia contro Olympique per 1-0, preceduta da altre due delusioni in campo internazionale: il pareggio per 2-2 con l’Ajax nel 2006, che però non fu fatale per il passaggio del turno, e la sconfitta nell’allora Coppa Uefa per 2-0 contro il Deportivo Alaves.

In campionato l’ultima soddisfazione risale alla stagione 1980/81, quando l’Inter batté il Como per 2-1. Ma allora nessuno avrebbe immaginato l’importanza che quella partita avrà poi nella storia nerazzurra: in quel 22 febbraio 1981 infatti è iniziato l’infinito amore che ha legato Beppe Bergomi e la maglia nerazzurra dell’Inter. Al 18′ del match infatti, Lele Oriali si infortuna ed al suo posto mister Bersellini fa entrare un giovanissimo Giuseppe Bergomi: è il suo esordio in campionato. Un anno dopo “lo zio” solleverà la Coppa del Mondo in Spagna e 18 anni dopo chiuderà la sua carriera calcistica collezionando 756 presenze, 28 reti, 2 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana e 3 Coppa Uefa, tutto con la maglia dell’Inter.