16 Giugno 2012

ACCADDE OGGI – L’Inter viva solo contro le genovesi

Il 16 giugno evidentemente non è una data propizia per i colori nerazzurri. In questo giorno infatti l’Inter in tutta la sua storia ha disputato 7 gare, racimolando però soltanto la miseria di 2 vittorie, 1 pareggio e soccombendo in 4 occasioni.

 C’è da dire che si tratta di partite molto risalenti nel tempo, se pensiamo che il match più recente è relativo alla stagione 1975/76, in Coppa Italia, con l’Inter che nell’occasione si impose in casa del Genoa per 3 a 1, con reti nerazzurre di Mazzola, Pavone e Oriali.

 E vien da pensare che in questa data l’Inter abbia fortuna soltanto con le squadre genovesi, in quanto l’unica altra vittoria è arrivata contro la Sampdoria: stavolta una vera valanga di reti che fissò il risultato finale sul 6-1 per i nerazzurri al Meazza. Si trattava del campionato 1956/57.

 Da ricordare poi una brutta sconfitta in una gara internazionale: l’anno era il 1935 e l’Inter fu battuta in casa dall’Austria Vienna per 5-2. In questo caso però il particolare più interessante è la competizione nella quale maturò il passivo: si trattava infatti della Coppa dell’Europa Centrale, uno dei primi tornei continentali d?Europa, destinato però a una vita piuttosto breve.

 Sono nati oggi due ex nerazzurri che certamente però non hanno lasciato un segno indelebile nella storia del club:  Rosario Di Vincenzo (1941, portiere, 3 presenze con l’Inter) e Juary, attaccante brasiliano classe 1959 che con l’Inter disputò solo la stagione 1982/83 totalizzando 36 presenze e mettendo a segno