ACCADDE OGGI – poche vittorie e una sonora sconfitta. Compleanni illustri di…
Il 16 Aprile può essere considerata dai tifosi interisti come una data dolce/amara. Infatti, nonostante le 6 vittorie , vanno registrati i 3 pareggi e sopratutto le 5 sconfitte ottenute dalla società nerazzurra nel corso della storia.
Tra le vittorie, la più netta fu quella del 16 Aprile 1933 quando l’Inter di Veisz si impose con un netto 5 a 1 ai danni del malcapitato Torino, mentre la più bella fu sicuramente quella del 16 Aprile 2010, nell’anno del Triplete, quando l’Inter di Mourinho sconfisse la Juventus vincendo per 2 a 0 con i gol di Maicon ed Eto’o.
Il primo dei tre pareggi, fu quello del 16 Aprile 1939, quando l’Inter di Cargnelli fu bloccata a San Siro dal Torino con la partita che finì 1 a 1. Il secondo pareggio finì sempre con il risultato di 1 a 1 e fu quello del 1972 a San Siro contro la Fiorentina. L’ultimo pari, con il risultato di 0 a 0, fu quello del 2008 in una gara interna di coppa Italia contro la Lazio.
Tra le sconfitte che si ricordano in questa data, la più clamorosa fu quella del “Santiago Bernabeu” del 1986, quando il Real Madrid demolì l’Inter di Corso in una gara di coppa UEFA con un netto 5 a 1. La sconfitta più bruciante fu invece quella del 2000 quando la Juventus si impose a San Siro con il risultato di 1 a 2.
Il 16 Aprile rappresenta però anche una data speciale per molti grandi ex del passato: in questo giorno nacquero gli ex allenatori Corrado Orrico che guidò la squadra per 22 partite nella stagione ’91-’92 e Rafael Benitez che allenò la squadra per pochi mesi nel 2010 vincendo il Mondiale per club e la supercoppa italiana. Nacquero anche due calciatori che non lasciarono il segno in maglia nerazzurra come Tiziano Mutti e Sixto Raimundo Peralta ma sopratutto, il 16 Aprile 1896 nacque il grande Arpad Weisz che fu prima un calciatore nerazzurro e poi diventò uno dei più grandi allenatori nella storia della società collezionando ben 212 panchine con 110 vittorie,47 pareggi e 55 sconfitte.