ACCADDE OGGI – Tanti auguri a Beppe Baresi! E poi le vittorie di Mou e la tripletta di Djorkaeff!
Andando a ritroso negli anni in questo 7 febbraio, si incontrano nella storia recentissima nerazzurra 3 bellissimi successi, firmati da calciatori che hanno onorato con la loro classe la maglia nerazzurra. Partendo dall’epoca del grande Mou, si possono ricordare i due 3-0 inflitti al Cagliari, nella stagione 2010/09, ed al Lecce, nell’anno precedente. Il successo di San Siro contro i sardi fu raggiunto grazie ai gol di Pandev, Samuel e Milito. Una delle classiche partite perfette di quella grande Inter, che a inizio ripresa aveva già chiuso la pratica. L’anno prima invece in Salento i nerazzurri conquistarono i 3 punti con più difficoltà: Ibrahimovic aprì le danze ma poi a chiudere il match ci pensarono Figo e Stankovic negli ultimi 20 minuti. Prima dell’Inter del Triplete l’ultima partita giocata il 7 febbraio risale alla stagione 1998/99: era un’altra Inter, una squadra in difficoltà che chiuse poi il campionato all’ottavo posto, ma che quel giorno mostrò tutto il suo potenziale battendo per 5-1 un povero Empoli. Il primo gol lo segnò Roberto Baggio, poi raddoppiò Simeone, ma il vero protagonista della giornata fu Youri Djorkaeff, che realizzò una tripletta.
Il 7 febbraio però la vera notizia è un’altra, compie infatti oggi 55 anni una delle più grandi icone nerazzurri viventi: Giuseppe Baresi! Il grande Beppe arrivò all’Inter giovanissimo ed esordì con i colori nerazzurri a soli 19 anni nella stagione 1977/78. Quello stesso anno conquistò il primo trofeo con l’Inter, la Coppa Italia. L’anno dopo arrivò anche lo scudetto, seguito l’anno successivo da un’altra Coppa Italia. Baresi non si stancò della maglia nerazzurra e a fine carriera collezionò ben 559 presenze con l’Inter! Da capitano vinse nuovamente il campionato nel 1988/89: fu il famoso scudetto dei record. Nello stesso anno arrivò anche la Supercoppa Italiana e due anni dopo Baresi conquistò l’unico trofeo europeo nella sua bacheca da giocatore: la Coppa Uefa. Nel 1992 lasciò l’Inter per chiudere la carriera in serie B al Modena. Ben presto però fece ritorno alla Pinetina, con l’incarico di allenatore degli Allievi nerazzurri. Nel 2001 passò alla guida della Primavera e nel 2008 fa chiamato come secondo allenatore della prima squadra al fianco di Josè Mourinho. Il suo palmares da vice-allenatore conta dunque la vittoria di 2 campionati, 2 coppa Italia e ovviamente la Champions League del 2010.
Di fronte a questa incredibile carriera indissolubilmente legata ai colori nerazzurri, tutta la redazione di passioneinter.com porge i più sinceri auguri di buon compleanno a Giuseppe Baresi!