ACCADDE OGGI – Tanti auguri ad Andrea Ranocchia!
Il 16 febbraio di 25 anni fa è nato ad Assisi Andrea Ranocchia. Il centrale nerazzurro compie dunque oggi il suo compleanno, il terzo con indosso la maglia dell’Inter. La storia calcistica di Andrea Ranocchia si incrocia con i colori nerazzurri già il 20 luglio 2010, quando l’Inter decide di acquistare la metà del suo cartellino, dopo le sue due splendide stagioni in serie A, prima al Bari e poi al Genoa. Il 3 gennaio 2011 l’Inter decide di completare l’acquisto del difensore, che esordisce con la maglia nerazzurra già il 12 gennaio, negli ottavi di finale di Coppa Italia proprio contro il Genoa. Da allora Andrea ha collezionato ben 73 presenze con l’Inter, segnando 5 gol. Dalla stagione 2011/12 indossa il numero 23 di Marco Materazzi, che lo ha sempre considerato il suo erede all’Inter. Dopo un momento di difficoltà e una serie di prestazioni negative, in questa stagione Ranocchia si sta dimostrando ormai, a soli 25 anni, uno dei punti fermi del reparto difensivo di Stramaccioni. Un roseo futuro lo attende, sempre con indosso la maglia dell’Inter: tanti auguri Andrea Ranocchia!
Oggi inoltre è il compleanno di altri due ex nerazzurri: Angelo Peruzzi e Stephane Dalmat. Due giocatori che sicuramente non hanno lasciato grandissimi ricordi ai tifosi nerazzurri. Per il portiere una sola stagione in nerazzurro, nel 1999/2000. Il centrocampista francese invece ha indossato la maglia nerazzurra per stagioni e mezzo, collezionando 66 presenze e soli 4 gol.
Il 16 febbraio poi è la data di nascita anche di un super tifoso nerazzurro: il grande Valentino Rossi. Il 9 volte campione del mondo nel Motomondiale compie oggi 34 anni, ma nonostante l’età che avanza è pronto ancora una volta a sfidare i più giovani in sella alla sua moto. D’altra parte nel suo DNA ci sono due caratteristiche che lo accomunano all’Inter: essere un po’ pazzo e non mollare mai.