ACCADDE OGGI – Tanti big match, delle rimonte e Inter in… Festa!
Il 15 marzo è un buon giorno per giocare una partita se si indossa una maglia dell’Inter. Infatti, in tutte le gare disputate in data odierna (in totale 16), sono state colte 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte dal 1914 a oggi.
Tra i risultati di queste gare alcuni spiccano per importanza dell’avversario mentre altri per la rotondità del punteggio; alcuni, poi, si notano per entrambi i parametri, come Milan 1-4 Inter del 1931 (doppietta di Serantoni e sigillo finale di Bepin Meazza). C’è poi anche un bell’Inter 7-1 Brescia del 1961 con gol di Angelillo (tripletta), Bicicli (doppietta), Corso e Picchi che risposero al vantaggio iniziale delle Rondinelle. In tempi più recenti troviamo un Inter-Juventus terminato 2-1 nel 1987 e Inter 3-1 Porto di Champions League (coi portoghesi campioni uscenti) edizione del 2004/2005 (tripletta di Adriano).
Tuttavia è il precedente più recente ad aggiudicarsi il titolo di match più prestigioso nella storia nerazzurra giocato un 15 marzo: si tratta di Bayern Monaco 2-3 Inter di due anni fa, durante l’egida Leonardo. Partita incredibile, al lesto vantaggio di Eto’o risposero Gomez e Muller durante 60′ di dominio bavarese quasi assoluto. Sneijder pareggiò il conto e Pandev agguantò la qualificazione all’88’ con quello che poi Leo definì letteralmente “Un gol della Madonna!” nel dopopartita.
Festeggia oggi il suo 44esimo compleanno, cambiando argomento, l’ex difensore nerazzurro Gianluca Festa, roccioso stopper di origine sarda. Per lui 88 presenze e 4 gol con l’Inter: tanti auguri!