ACCADDE OGGI – Un buon bottino per i nerazzurri e uno scudetto solo sfiorato
La data è quella del 17 giugno, e per l’Inter non c’è da riportare sconfitta alcuna, mentre agli annali restano da registrare due vittorie e altrettanti pareggi.
La prima gara in assoluto disputata in questo giorno dai nerazzurri risale al 1934, quando nella Coppa dell’Europa Centrale l’Inter pareggiò fuori casa 1 a 1 contro il Kladno, squadra militante attualmente nella Gambrinus Liga ceca (la massima serie del campionato della Rep. Ceca), e dalla storia decisamente travagliata, con una serie infinita di cambi societari e di nome.
Le altre tre gare sono state invece disputate dall’Inter contro avversarie storiche del calcio nostrano: nel 1951 arrivò la sonora vittoria contro il Genoa (5-2) all’ultima giornata di campionato che fissò definitivamente i nerazzurri al secondo posto a una sola lunghezza dal Milan. Nella stagione 1972/73 fu la volta di un Inter-Juve di Coppa Italia terminato sul punteggio di 1-1 con rete interista di Boninsegna, e infine nel 2001 è stata la volta di un Inter-Bologna di Serie A finito sul 2 a 1 in favore della Beneamata con reti di Seedorf e Vieri.
Tanti auguri di buon compleanno infine a un giocatore dal talento indiscusso ma mai esploso fino in fondo: stiamo parlando di Luis Jimenez, trequartista nerazzurro dal 2007 al 2009 (attualmente in forza all’Al-Ahli) che con l’Inter ha totalizzato 30 presenze segnando 4 reti.