ACCADDE OGGI – Un premio speciale e gli arrivi ufficiali di…
Il 31 gennaio, nella testa dei tifosi, ricorda un solo avvenimento che si ripete ogni anno: la chiusura della finestra invernale di mercato. Il mercato accende le fantasie, fa sognare e, nell’ultimo giorno a disposizione, l’Inter ha regalato spesso colpi interessanti. Tra i più importanti, sicuramente, figura quello di Dejan Stankovic che, esattamente 7 anni fa, fu acquistato dalla Lazio a pochi minuti dal gong finale e, curiosamente, scese in campo contro il Siena il giorno dopo (Siena che sarà la prossima avversaria dell’Inter in campionato, ndr).
Nel 2011, invece, sono stati 2 gli arrivi last minute: Sulley Muntari dal Sunderland e, dal Cesena, Yuto Nagatomo.
Ben 3, infine, i nuovi volti ufficialmente nerazzurri il 31 gennaio 2012: oltre alla meteora Palombo, infatti, i grandi acquisti della sessione di un anno fa furono Fredy Guarin e Juan Jesus, ormai titolari in pianta stabile nella formazione di Andrea Stramaccioni.
L’ultimo giorno di gennaio del 2011, comunque, oltre alle ufficializzazioni di Muntari e Nagatomo, ha portato alla società nerazzurra anche un importante riconoscimento. Dopo l’anno perfetto, infatti, all’Inter fu assegnato il premio ‘Gianni Brera’ in qualità di squadra che per la prima volta nella storia del calcio italiano ha conquistato cinque trofei in un’unica stagione (Champions League, Campionato, Tim Cup, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club).
Per concludere, ecco il bilancio delle partite disputate in questa data dalla formazione nerazzurra: con 19 gol all’attivo e 12 subiti, l’Inter ha conquistato 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte per un totale di 13 incontri datati 31 gennaio. Tra i vari risultati, spicca un 4 a 0 contro il Casale nel 1932 ed il 5 a 2 inflitto nel 1943 all’Atalanta, mentre l’ultima sfida disputata in questo giorno risale al 1999: 0 a 0 contro il Piacenza tra le mura amiche.