ACCADDE OGGI – L’ultima gara in nerazzurro per 9 giocatori, un grande esordio, 5 compleanni e…
12 luglio. Un giorno pieno di ricorrenze per la storia nerazzurra. Un giorno che ci riporta con la mente al lontano 1958 quando, in occasione della gara di Coppa Italia vinta per 3 a 0 sul campo del Como, ben 9 giocatori diedero l’addio all’Inter. Oltre al grande Benito Lorenzi (2 scudetti per lui in 11 stagioni, durante le quali ha collezionato 314 presenze e 143 gol), a salutare il nerazzurro furono: Claudio Bandoni, Giorgio Barbolini, Giorgio Bernardin, Aldo Dorigo, Oscar Alberto Massei, Marco Savioni, Giorgio Tinazzi e Guido Vincenzi. Non solo partenze però. La stessa partita, infatti, sancì anche l’esordio di un grande campione della storia interista: Mario Corso. Esordio bagnato subito con gol. L’inizio di un mito che in 16 stagioni disputerà 502 gare mettendo a segno 94 reti e conquistando 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali.
Tanti auguri poi a 5 giocatori che hanno vestito il nerazzurro: Emilio Agradi, Renato Olmi, Christian Vieri, Attila Filkor e Obiora Nwankwo.
Facendo un salto verso il passato, la prima partita giocata dall’Inter in questa data risale al 1936. Proprio in questo giorno, infatti, i nerazzurri sconfissero il First Vienna per 4 a 1, conquistando l’accesso alla semifinale della Coppa Europa Centrale.
Infine, ecco altre 3 ricorrenze legate al 12 luglio: nel 1998 Djorkaeff diventò Campione del Mondo con la nazionale francese, lo scorso anno furono presentati Ricardo Alvarez e Luc Castaignos e nel 2009 iniziò la stagione del triplete con la partenza per gli Stati Uniti (primo ritiro all’estero nella storia nerazzurra).