Era il 17 febbraio 1985 quando l’Inter, di scena al Bentegodi per cercare di impensierire l’Hellas Verona primo in classifica, pareggiò 1-1 sul campo degli scaligeri, perdendo – di fatto – la possibilità di ristabilire le cose in merito alla lotta Scudetto, che sarebbe poi stato vinto dai gialloblù. La gara, di cui Alessandro Altobelli fu protagonista per i nerazzurri, avendo segnato il gol interista, viene ricordata oggi sulle colonne de L’Arena, quotidiano veronese, che ospita appunto un’intervista a Spillo: “Quel giorno andammo in vantaggio con un mio bel gol – ricorda Altobelli – Lì poteva girare la storia. Costruimmo un altro paio di palle gol. Garella parò tutto e noi dimostrammo scarsa lucidità nel momento di chiudere la gara. Poi uscì il Verona, segnò Briegel. E l’Hellas sfiorò anche la vittoria. Pari, alla fine, giusto. Come lo Scudetto al Verona”.
“Spuntò da dietro, ci prese il tempo – continua Altobelli, parlando della rete dell’1-1 segnata da Briegel – Se avessimo vinto noi al Bentegodi quel giorno forse qualcosa sarebbe potuto cambiare. Loro erano una grande squadra. Non ci furono sorprese. Perché il duello a distanza durò un intero campionato e il Verona non inciampò quasi mai. Credo che la sfida finita in parità al Bentegodi possa essere riassunto di un intero campionato. La forza di due corazzate, che se le suonano e che incassano i colpi senza finire al tappeto”.
Dopodiché, l’ex attaccante nerazzurro passa in rassegna le attenuanti nerazzurre: “L’infortunio di Rummenigge pesò non poco sulla nostra stagione – spiega – Per vincere quel campionato era necessario essere al top, sempre”. Determinanti furono anche le prestazioni del portiere scaligero di allora, Claudio Garella: “Garella era avanti di 50 anni rispetto al calcio di allora. Parare con i piedi sembrava una cosa innaturale. E, invece, oggi ad un portiere si chiede di avere tecnica completa, a partire proprio dai piedi. Garella era un interprete ‘atipico’ del ruolo, perché il ruolo non era ancora pronto per un’evoluzione. Ma Claudio è stato percursore”.
[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/
Le possibili scelte del tecnico nerazzurro
Tutto sulla super sfida di Champions League fra Inzaghi e Arteta
Entra e clicca sul link per interagire con noi
L'analisi del match di Champions League
L'attaccante austriaco non gioca dalla trasferta di Berna
Attacco del tecnico in conferenza stampa