21 Settembre 2024

Analisi TOTALE Inter-Milan: segreti, Preview e Formazioni

Tutto sulla sfida di San Siro

LE CHIAVI TATTICHE DI INTER-MILAN

Il futuro di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan è fortemente in bilico. Lui e la squadra sono chiamati a dare risposte molto importanti, in un ambiente rossonero abbastanza scoraggiato che ha visto l’intervento diretto di Ibrahimovic per cercare di motivare la squadra.

L’errore che non dovrà commettere l’Inter sarà in primis quello di credere all’arrendevolezza del Milan e di sottovalutare l’impegno, in virtù anche delle 6 vittorie consecutive negli ultimi derby. Prima che tattico, dunque, il lavoro di Inzaghi dovrà essere mentale, come ribadito anche dal tecnico nella conferenza stampa pre-partita.

Anche perché il Milan ha dimostrato con Venezia e Liverpool di saper approcciare le gare in modo aggressivo, cercando la porta con verticalizzazioni immediate, in grado di sfruttare la rapidità delle sue frecce migliori: Hernandez, Pulisic e Leao. Pertanto, l’Inter non potrà permettersi un avvio morbido, rischiando di ritrovarsi un’inerzia della gara negativa e in grado di galvanizzare i rossoneri.

Se i nerazzurri sapranno fare ciò, allora, potrebbero poi sfruttare le tante debolezze mentali e tattiche mostrate dalla squadra di Fonseca, spesso scollata nel pressing e in difficoltà costante nel gestire le transizioni negative: tanti gol sono arrivati in maniera praticamente identica.

Una debolezza che può andare a nozze con le combinazioni rapide della squadra di Inzaghi, capace di ribaltare il campo sfruttando le qualità dei suoi esterni e le sgroppate di Thuram. In questo senso, un ruolo decisivo potrebbe averlo Dumfries, alla prima da titolare in stagione, e anche il ritorno di Dimarco, capace di trovare palloni e movimenti molto interessanti alle spalle delle linee difensive avversarie.

Infine, non è un caso che Inzaghi torni ad affidarsi al suo centrocampo fidato: contro un avversario che vive di strappi e fiammate, riuscire a gestire il pallone e il ritmo della gara, diventano elementi fondamentali per non farsi sorprendere. Controllo, sarà questa la parola chiave per l’Inter: sia mentale, che tecnico, per evitare di incappare in brutte sorprese e, al contrario, far affondare definitivamente il Milan di Fonseca.