Terminata la fase a gironi della Champions League, l’Inter torna a focalizzarsi sul campionato e si trova di fronte una sfida complessa, valida per la 16a giornata di Serie A. All’Olimpico, i nerazzurri affronteranno la Lazio, per cercare di mantere la vetta della classifica.
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca, arbitro della sezione di Napoli.
Maresca ha incrociato l’Inter 16 volte, con un bilancio è di 10 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quella di domenica sarà la seconda volta con i nerazzurri in questa stagione, ancora una volta contro una romana. L’ultimo precedente, infatti, è la sfida di San Siro contro la Roma, decisa dal gol di Thuram nel finale.
Ma gli interisti ricordano soprattutto il 23 gennaio 2021, giorno di Udinese-Inter 0-0. Sulla panchina dell’Inter sedeva Antonio Conte, che dopo la mancata espulsione di Arslan e un gol annullato a Lautaro Martinez, a fine partita si scagliò contro l’arbitro con il celebre “Sei sempre tu Maresca, sempre tu”. Il conto, infatti, era stato aperto qualche mese prima.
La Lazio, invece, è la squadra più volte arbitrata dal direttore di gara campano: sono addirittura 23 le partite toali, con 12 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Un solo precedente, invece, con nerazzurri e bianconcelesti coinvolti: 1-0 per l’Inter a San Siro, nella stagione 2019/2020.
Domenica sera gli assistenti saranno Passeri e Garzelli, quarto uomo Rapuano. Al VAR Di Paolo con AVAR Gariglio.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio