Terminata la fase a gironi della Champions League, l’Inter torna a focalizzarsi sul campionato e si trova di fronte una sfida complessa, valida per la 16a giornata di Serie A. All’Olimpico, i nerazzurri affronteranno la Lazio, per cercare di mantere la vetta della classifica.
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca, arbitro della sezione di Napoli.
Maresca ha incrociato l’Inter 16 volte, con un bilancio è di 10 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 3 sconfitte. Quella di domenica sarà la seconda volta con i nerazzurri in questa stagione, ancora una volta contro una romana. L’ultimo precedente, infatti, è la sfida di San Siro contro la Roma, decisa dal gol di Thuram nel finale.
Ma gli interisti ricordano soprattutto il 23 gennaio 2021, giorno di Udinese-Inter 0-0. Sulla panchina dell’Inter sedeva Antonio Conte, che dopo la mancata espulsione di Arslan e un gol annullato a Lautaro Martinez, a fine partita si scagliò contro l’arbitro con il celebre “Sei sempre tu Maresca, sempre tu”. Il conto, infatti, era stato aperto qualche mese prima.
La Lazio, invece, è la squadra più volte arbitrata dal direttore di gara campano: sono addirittura 23 le partite toali, con 12 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Un solo precedente, invece, con nerazzurri e bianconcelesti coinvolti: 1-0 per l’Inter a San Siro, nella stagione 2019/2020.
Domenica sera gli assistenti saranno Passeri e Garzelli, quarto uomo Rapuano. Al VAR Di Paolo con AVAR Gariglio.
La lunga intervista dell'attaccante dell'Inter
Il club nerazzurro pianifica il mercato della prossima estate
È disponibile il nuovo numero della nostra newsletter. Nell'articolo puoi trovare il link sul come…
Le parole del presidente dell'Inter
Il punto sull'infermeria nerazzurra