17 Maggio 2014

ATLETICO MADRID CAMPIONE DI SPAGNA

Atletico Madrid campione: basta un pareggio contro il Barcellona per conquistare la Liga

Chi mai l’avrebbe solo immaginato ad inizio anno? Non barate. Nessuno. Il Barca spende 40 milioni (poi scoperti essere 100) per la stella Neymar; il Real ne spende 100 per Bale, e circa 40 per Isco. E l’Atletico?

L’Atletico ha appena venduto l’attaccante dell’anno, è vero ha preso Villa, ma sta puntando tutto su un attaccante che fino all’anno prima era in prestito al Rayo Vallecano: Diego Costa.

Oggi la favola calcistica più appassionante degli ultimi anni ha avuto il suo finale. Ed è un finale bellissimo. Sì perché guarda caso la partita che deciderà la Liga è Barcellona Atletico Madrid. Si gioca al Camp Nou, con 100.000 catalani che insieme creano uno spettacolo fantastico. Ma Davide (che poi tanto Davide non è) non perde la calma e la lucidità nemmeno per un istante. Resiste a tutto.

E quindi dopo solo 20 minuti ha già perso due giocatori fondamentali come Diego Costa e Arda Turan. Pugni per terra, lacrime e urla. Non solo, al 34′ Alexis Sanchez, che in passato aveva giocato con Simeone, mette in rete il gol dell’1 a 0.

A qualsiasi squadra sarebbe crollato il mondo addosso. Ma a loro no. Ed è così che ad inizio ripresa, sulla solita palla inattiva, Godin stacca e insacca il gol del pareggio. Uno a uno, che sarà poi il risultato finale.

Tanti protagonisti di questa stagione, da Diego Costa a Koke, da Gabi a Felipe Luis. Quest’anno abbiamo imparato a conoscerli tutti. Ma chi probabilmente prenderà tutti gli applausi è uno ed uno solo, l’allenatore: Diego Pablo Simeone.

In 38 partite l’Atletico ha conquistato 90 punti, non perdendo mai uno scontro diretto.

Una favola bellissima che si è conclusa nel migliore dei modi, almeno per adesso. Eh sì, perché c’è ancora da giocare una finale di Champions, contro i cugini più ricchi, più belli e più vincenti.

E volete che Davide si lasci sfuggire un’occasione del genere?