Barella, non solo quantità: è tra gli assist man migliori d’Europa
Il numero 23 nerazzurro ha classe da vendereNicolò Barella, ad un osservatore poco attento, può sembrare più un giocatore di quantità che di qualità. Uno che corre tanto e spezza la manovra, bravo a dare strappi in velocità e poco altro. Ma il probabile futuro capitano dell’Inter è molto di più. Barella infatti è un tuttocampista accostabile al leggendario Lothar Matthaus, capace di “picchiare” così come di dare carezze al pallone. E a dimostrare tutta la sua immensa qualità ci pensa un dato tutt’altro che trascurabile.
Il numero 23 dell’Inter infatti è il miglior giocatore in Europa per numero di assist esclusivamente su azione e non su calcio piazzato. Tutti e 9 i passaggi decisivi del centrocampista nerazzurro infatti sono arrivati su azione manovrata e non da fermo. Barella si piazza al primo posto di questa speciale classifica, davanti ad acclamati fenomeni della “categoria”. Dietro di lui a quota 8 infatti troviamo l’astro nascente del Bayer Leverkusen Wirtz, Milinkovic-Savic della Lazio e Paul Pogba del Manchester United.
Una bella soddisfazione per il gioiello dell’Inter che ha ancora enormi margini di crescita: diventasse più implacabile sotto porta, può diventare un autentico campione a tutto tondo, un centrocampista totale simile a Steven Gerrard.