Nicolò Barella, ad un osservatore poco attento, può sembrare più un giocatore di quantità che di qualità. Uno che corre tanto e spezza la manovra, bravo a dare strappi in velocità e poco altro. Ma il probabile futuro capitano dell’Inter è molto di più. Barella infatti è un tuttocampista accostabile al leggendario Lothar Matthaus, capace di “picchiare” così come di dare carezze al pallone. E a dimostrare tutta la sua immensa qualità ci pensa un dato tutt’altro che trascurabile.
Il numero 23 dell’Inter infatti è il miglior giocatore in Europa per numero di assist esclusivamente su azione e non su calcio piazzato. Tutti e 9 i passaggi decisivi del centrocampista nerazzurro infatti sono arrivati su azione manovrata e non da fermo. Barella si piazza al primo posto di questa speciale classifica, davanti ad acclamati fenomeni della “categoria”. Dietro di lui a quota 8 infatti troviamo l’astro nascente del Bayer Leverkusen Wirtz, Milinkovic-Savic della Lazio e Paul Pogba del Manchester United.
Una bella soddisfazione per il gioiello dell’Inter che ha ancora enormi margini di crescita: diventasse più implacabile sotto porta, può diventare un autentico campione a tutto tondo, un centrocampista totale simile a Steven Gerrard.
E' necessario l'addio dell'argentino a gennaio
L'Inter monitora a distanza
Chi sostituirà Calhanoglu?
Guarda il nostro ultimo video e iscriviti al canale YouTube!
Le parole dell'attaccante nerazzurro