Inter, il bilancio del mercato estivo in attesa degli ultimi movimenti
A ormai poche ore dalla chiusura del mercato, analizziamo il saldo di mercato della compagine milanese, che cerca ancora di sistemare la rosa con qualche cessione ed uno o due innestiCESSIONI
Gianluca Caprari: 12 milioni di euro
Prelevato l’estate scorsa dal Pescara, dopo una bella annata in Serie B, l’esterno offensivo è stato lasciato a maturare un altro anno in Abruzzo, dimostrando di essere uno dei pochi Delfini a meritare il massimo campionato italiano. Nell’ambito dell’affare Skriniar, è stato dunque sostanzialmente inserito come parziale contropartita a favore della Sampdoria per un valore pari, appunto, a 12 milioni di euro che ha permesso ai nerazzurri di mettere a bilancio un’importante plusvalenza.
Éver Banega: 9 milioni di euro
Economicamente, una plusvalenza vitale, nonostante un piccolo rimpianto per quanto l’argentino avrebbe potuto dare, rimanendo invece per troppo tempo in un limbo di incostanza. Banega è tornato a Siviglia, ottenendo anche la maglia numero dieci.
Juan Jesus: 8 milioni di euro
Dopo un anno di prestito alla Roma, il centrale e terzino brasiliano è stato confermato in rosa e riscattato dai giallorossi, complice anche la partenza di Rüdiger a inizio mercato.
Saphir Taider: 4 milioni di euro
L’algerino era ormai considerato un giocatore ex Inter da diverso tempo, ma l’obbligo di riscatto a favore del Bologna, fissato a termine dei due anni di prestito a Bologna, si è concretizzato come da programma in questa sessione di mercato e rientra dunque nel conteggio.
Federico Dimarco: 4 milioni di euro
Qualche buona presenza in Serie A con l’Empoli e diverse partite da protagonista con l’Under 21. È questo che ha portato il Sion (prima divisione svizzera) ad investire ben quattro milioni di euro su un terzino classe 1997.
Senna Miangue: 3,5 milioni di euro
Un altro laterale difensivo, protagonista in alcune gare della gestione de Boer, mandato a fare esperienza al Cagliari a gennaio. Le presenze con gli isolani sono state soltanto quattro, ma la dirigenza vuole comunque puntare su di lui e lo ha acquistato a titolo definitivo.
Gary Medel: 2,5 milioni di euro
Ad un prezzo abbastanza irrisorio, il Beşiktaş si è assicurato un centrocampista della nazionale cilena e con tante presenze nell’Inter, tra le critiche di chi non ne apprezzava la tecnica e gli elogi di chi ne riconosceva sempre l’impegno e la grinta.
Fabio Eguelfi: 1,5 milioni di euro
Dopo l’ultima stagione in prestito alla Pro Vercelli, l’Atalanta ha prelevato il terzino classe ’95 dall’Inter a titolo definitivo e lo ha poi girato a titolo temporaneo al Cesena.
Caner Erkin: 750mila euro
Arrivato un anno fa a parametro zero dal Fenerbahçe su forte richiesta di Roberto Mancini, il turco è stato poi tagliato da Frank de Boer e girato in prestito al Beşiktaş, che quest’anno lo ha riscattato.
Bright Giamfy: 280mila euro
Dopo la buona stagione in Serie B in prestito, il Benevento ha deciso in questa sessione di mercato di riscattare dai nerazzurri il difensore ghanese classe ’96.
Rodrigo Palacio: svincolato
El Trenza, dopo essere stato cercato da diverse squadre italiane, si è accasato al Bologna.
Juan Pablo Carrizo: svincolato
Secondo portiere dell’Inter da diversi anni, è tornato in Sudamerica, dove il Monterrey (prima divisione messicana) ha deciso di tesserarlo.
Marco Andreolli: svincolato
Formatosi nelle giovanili dell’Inter, non ha mai trovato spazio in pianta stabile e proverà a rilanciarsi con il Cagliari, che lo ha accolto a parametro zero.
Jonathan Biabiany: prestito annuale (con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro, con condizioni)
Il veloce esterno francese raggiunge Andrea Stramaccioni allo Sparta Praga, squadra che sarà obbligata a riscattarlo in caso di piazzamento tra primo e secondo posto, con annessa qualificazione alla Champions League
Geoffrey Kondogbia: prestito annuale (con diritto di riscatto a 25 milioni di euro)
Per un Cancelo che arriva, c’è un Kondogbia che lascia con la stessa formula. Un anno di prova al Valencia, che potrà assicurarsene le prestazioni in caso di buon rendimento. L’Inter ha anche voluto tutelarsi in caso di un’eventuale cessione da parte degli spagnoli, con una tassa del 30% su un eventuale prossimo trasferimento.
Jeison Murillo: prestito biennale (con obbligo di riscatto a 13 milioni di euro)
La formula del prestito serve soltanto a rinviare di due anni il pagamento da parte dello stesso Valencia, che ha promesso tale cifra all’Inter per ingaggiare il difensore, arrivato proprio dalla Liga all’Inter due estati fa.
TOTALE INCASSO DA CESSIONI: 45,53 milioni di euro