È caos su Bologna-Inter, i nerazzurri non ci stanno: ecco perché faranno ricorso
La società vuole andare a fondo della questioneIl giudice sportivo, lavandosene metaforicamente le mani, ha passato la patata bollente riguardo Bologna-Inter alla Lega. Di fatto, lasciando intendere che il match vada ripetuto e che non ci siano le basi per il 3 a 0 a tavolino. Ma perché? Che differenza c’è rispetto a Udinese-Salernitana, dove invece ai friulani, temporaneamente, è stata assegnata la vittoria? E perché Bologna-Inter ha ricevuto un verdetto tanto frettoloso e le altre gare rinviate del 6 gennaio invece ancora no e probabilmente vi verrà assegnato anche qui il 3 a 0 a tavolino? Facciamo chiarezza.
La partita tra Bologna ed Inter in programma il 6 gennaio al Dall’Ara è saltata perché l’Asl locale ha bloccato i padroni di casa, che avevano 5 positività nel gruppo squadra (ora, dopo il nuovo protocollo, il tetto massimo per il rinvio è di 9). Nella sua decisione, come evidenzia anche La Gazzetta dello Sport, il Giudice Sportivo ha valutato il veto dell’Asl come una causa di forza maggiore, avendo agito come da regolamento, a differenza della Salernitana. I rossoblu in pratica non hanno colpe.
L’Inter però non ci sta e non ha intenzione di stare a guardare. Per la dirigenza la situazione è anomala e c’è stata un’evidente disparità di trattamento tra gli altri casi e quello dei nerazzurri, visti anche i precedenti della passata stagione: questo è il primo caso analogo in cui si decide di procedere in questo modo. Perché? L’Inter ha quindi deciso di fare ricorso, anche solo per principio. Vogliono vedere su quali basi e tramite quali documenti il Giudice Sportivo ha preso la sua decisione, andando contro la prassi che prevede invece lo 0-3 a tavolino. Non avendo fatto ricorso il Bologna a suo tempo infatti, la dirigenza nerazzurra non ha potuto vedere i documenti ed ora, giustamente, vuole vederci chiaro.
Anche con il ricorso la partita quasi certamente si ripeterà, resta però da capire quando. Le tempistiche inevitabilmente si allungheranno e quasi sicuramente la data del 23 febbraio, sgradita all’Inter per questioni di calendario, slitterà più avanti. La prima data utile successiva potrebbe essere quella del 16 marzo.
LE PROBABILI DI INTER-VENEZIA>>>