3 Dicembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Una magia di Tassi, Bonazzoli e Ventre stendono il Lanciano: l’Inter c’è!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

L’Inter Primavera vince anche a Lanciano con un rotondo 3-1 e mostra di essere diventata oggi una vera squadra, dopo mesi di lavoro e di rodaggio. I ragazzi di mister Cerrone hanno offerto un’altra prova di maturità, recuperando allo svantaggio iniziale e riuscendo a capitalizzare la netta differenza di qualità tra le due squadre. Le prime delle classe, Atalanta e Chievo Verona, continuano a marciare a pieno regime, ma questa Inter ha ora gettato il guanto di sfida: nella lotta ai primi due posti ci siamo anche noi. La netta differenza tra la vittoria di sabato scorso e le talvolta deludenti prove di inizio stagione, sta sostanzialmente nella gestione della gara: i nerazzurri commettono ancora errori di concentrazione, come quello che è costato il gol dei padroni di casa; ma nell’arco dei 90 minuti sanno essere più sereni e affidarsi alle loro abilità per creare occasioni, tenere il possesso o difendere il risultato. Sabato prossimo si torna al centro sportivo “G. Facchetti”, dove arriverà il Varese: avversario (ora possiamo dirlo) più ostico del Lanciano, che l’Inter dovrà affrontare cercando di migliorare ancora, perchè il tempo per la semina è ormai alle spalle e ora c’è bisogno di raccogliere altri punti.

LA PARTITA IN PILLOLE – La Primavera di mister Cerrone scende  in campo sabato 30 novembre a Lanciano, per affrontare la Virtus allenata da Salvatore Alfieri. I padroni di casa, fermi a soli 4 punti in classifica, necessitano assolutamente di una vittoria per cambiare rotta. Si spiega facilmente dunque la loro partenza subito molto aggressiva, che li ha portati dopo appena 8 minuti di gioco a trovare il gol del vantaggio: merito di Verna che sfrutta un vantaggioso batti e ribatti nell’area nerazzurra per trovare il tap-in vincente. Inter colpevolmente distratta, che ha bisogno di passare in svantaggio per aumentare l’intensità e la qualità del suo gioco. I rossoneri continuano a tenere alta la pressione, rendendo il match falloso e spezzettato. I nerazzurri comunque riescono pian piano ad uscire: la prima occasione capita a Camara, che dopo un bel taglio conclude però malamente. La macchina difensiva della Virtus funziona a meraviglia: ci pensa allora Lorenzo Tassi a trovare la giocata che riporti l’equilibrio. Siamo al 33′ quando il centrocampista stoppa palla al limite, elude l’intervento di un difensore e poi piazza con un gran destro sotto il sette: è 1-1. Trascinata dalla prodezza del suo capitano, l’Inter cambia definitivamente volto: già sul finire del primo tempo si susseguono diverse occasioni, fallite però dalla coppia offensiva Bonazzoli-Capello. La ripresa comincia invece con il Lanciano di nuovo pericoloso, sempre grazie a Verna che impegna in due occasioni Ivusic. E’ solo una parentesi però, perchè al 58′ i nerazzurri passano in vantaggio: Palazzi serve Camara, che se ne va in fascia e serve Bonazzoli; il bomber si gira e calcia segnando la quarta rete stagionale. Passano 3 minuti e arriva anche il terzo gol, con Bonazzoli che questa volta si trasforma in assist-man e mette in mezzo un bel diagonale per Ventre, che è il più lesto di tutti e fa 1-3. La gara sembra già chiusa, anche perchè il Lanciano accusa decisamente il colpo. L’Inter gestisce bene il possesso palla, spegnendo ogni velleità offensiva dei padroni di casa. Talvolta prova a pungere anche in contropiede: Ventre va vicinissimo alla doppietta personale quando, a pochi minuti dal termine, calcia da buona posizione senza però trovare lo specchio.In sostanza, nell’ultima mezz’ora succede poca o nulla e va benissimo così, perchè sono altri 3 punti importantissimi per i ragazzi di mister Cerrone.

VIRTUS LANCIANO-INTER 1-3 Marcatori: 8′ Verna, 33′ Tassi, 58′ Bonazzoli, 61′ Ventre Virtus Lanciano: Maggi; Bei, Gregori, Alessandroni, Raho; Carpineta (90′ Cataldi), Gentile; Verna (73′ Cericola) , Difino, Barone; Fioretti A disposizione: Terbeshi, Giancristofaro D., Giancristofaro A., Marfisi, Morise, Bellomo, Sablone. Allenatore: Salvatore Alfieri Inter: Ivusic; Longo, Donkor (63′ Pinton), Paramatti, Dalla Riva; Tassi, Palazzi (85′ Dabo); Camara, Capello, Ventre; Bonazzoli (74′ Bigotto) A disposizione: Maniero, Di Stefano, Eguelfi, Gaiola, Baldini, Mira, Sciacca, Puscas. Allenatore: Salvatore Cerrone

LE PAROLE DEL MISTER – Salvatore Cerrone appare molto soddisfatto per la prova offerta dai suoi ragazzi in quel di Lanciano. Parlando ai microfoni di Inter.it, il tecnico ha analizzato innanzitutto la falsa partenza dei suoi ragazzi: “eravamo andati là per fare la partita, ma abbiamo incominciato sbagliando molto. C’è da dire che il gol è stato quasi casuale perchè è scaturito da una mischia, ma quello che ci ha veramente messo in difficoltà è la loro voglia di metterla sul fisico fin da subito!” Mister Cerrone ha spiegato poi i fattori che hanno portato alla rimonta: “siamo riusciti ad aggiustare qualcosa e ricominciare a fare gioco. Il gol del pareggio poi ci ha dato una spinta enorme e già a fine primo tempo potevamo essere in vantaggio”. Secondo tempo invece da incorniciare: “siamo rientrati ancora più cattivi, vogliosi e comunque lucidi. Abbiamo giocato meglio sulle fasce, creando tantissimo e concedendo praticamente niente.” Il tecnico dunque vuole ripartire da questi ultimi 70 minuti per affrontare al meglio anche la prossima sfida: “attenti al Varese, è una squadra molto organizzata!”

LA CLASSIFICA del GIRONE B:

  1. Atalanta 26
  2. Chievo Verona 25
  3. Inter 21 (una partita in meno)
  4. Milan 19 (una partita in meno)
  5. Brescia 17
  6. Hellas Verona 16
  7. Varese 16
  8. Udinese 14
  9. Padova 10
  10. Cagliari 10
  11. Ternana 5
  12. Pescara 5
  13. Virtus Lanciano 4
  14. Cittadella 2