La Grande Inter di Angelo Moratti, padre e precursore di Massimo, fu una squadra leggendaria, capace di macinare record e raggiungere a ripetizione il tetto d’Europa e del Mondo. In rosa militavano alcuni dei migliori calciatori italiani e stranieri dell’epoca, come Mazzola, Corso, Suarez e Jair. Da decenni però riecheggia la voce, mai del tutto confermata, secondo cui Moratti provò il colpo grosso: O Rei, Pelé.
La “leggenda”, ora a quanto pare non più tale, voleva che il presidente nerazzurro si fosse tirato indietro per non scatenare l’opinione pubblica, dato che per il fenomeno brasiliano sarebbe servita un’offerta folle.
E ora, per la prima volta, sembrano arrivare anche conferme importanti dal Brasile in tal senso, per quanto la versione sia differente. Il grande giornalista italo-brasiliano Claudio Carsughi, mentre parlava del rifiuto da parte del presidente del Santos dell’epoca, Athie Jorge Cury, di trattare con i rivali Flamengo, ha infatti svelato, ai microfoni di Gol: “Poco prima del Flamengo, anche l’Inter aveva chiesto al Santos di fissare un prezzo per il cartellino di Pelé per acquistarlo. Il presidente Athiê però si è rifiutato anche solo di discutere la cessione, Pelè era un patrimonio nazionale”.
La verità probabilmente rimarrà sepolta nel passato e solo i diretti interessati sapranno come andò veramente. Quel che è certo è che Angelo Moratti ci provò davvero, come fece anche con Eusebio e Beckenbauer.
L'esterno canadese nel mirino dei giallorossi
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Il club nerazzurro avrà le antenne puntate sul giovane talento
La designazione della ventesima giornata di Serie A
Le possibili scelte dei due allenatori
Entra e clicca sul link per interagire con noi