Inter News

Brozovic, i numeri della trasformazione: ora è il più preciso dell’intero campionato! La statistica

Che Marcelo Brozovic sia diventato un pilastro fondamentale del nuovo corso nerazzurro è ormai evidente. Ad essere sorprendente però è anche la trasformazione del calciatore, che negli ultimi 5 anni ha vissuto sostanzialmente due vite contrapposte. Il centrocampista croato, arrivato nel gennaio 2015 dalla Dinamo Zagabria, aveva avuto fino al gennaio del 2018 un rendimento intermittente e sottotono. Svogliato e indolente, Brozovic era il simbolo di una squadra che mollava subito e tirava a campare.

Poi, proprio mentre era praticamente in volo verso Siviglia per formalizzare la cessione, la sliding door della sua carriera. Spalletti lo richiama e lo sposta a playmaker, stravolgendo completamente il suo modo di giocare e l’atteggiamento. Brozovic passa dall’essere quasi un peso all’essere il perno, il faro della squadra. E con Conte le cose non sono cambiate, anzi. Il croato gestisce una quantità di palloni immensa, prendendosi responsabilità enormi e giocando con piedi e testa. Vedere per credere il bellissimo goal che ha riaperto e stravolto un Derby che sembrava compromesso.

Brozovic è il grande lascito di Spalletti all’Inter, ma è anche merito suo se è diventato uno dei centrocampisti con il rendimento migliore d’Europa. Marcelo è maturato, cambiato, ha messo la testa a posto. Finalmente è riuscito a indirizzare il proprio talento verso qualcosa di costruttivo, diventando meno primadonna e più giocatore di sistema. E i numeri parlano chiaro.

Come evidenziato da una statistica di WhoScored infatti, Brozovic è ora il centrocampista più preciso della Serie A dalla stagione 2018/2019 ad oggi. Ha infatti mandato a buon fine ben 3684 passaggi, più di chiunque altro nel nostro campionato. Un segnale evidente, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto nell’attuale gioco dei nerazzurri sia imprescindibile.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/WhoScored/status/1251789423185997826″]

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/

Pietro Magnani

Recent Posts

Cinque cose che abbiamo imparato da Inter-Torino 3-2

L'analisi della vittoria di San Siro

3 ore ago

VIDEO – 6 Cose che NON hai visto in Inter-Torino 3-2

Entra e clicca sul link per interagire con noi

3 ore ago

Il CdS non ha dubbi: “Inter, ecco il motivo dei gol subiti”

La spiegazione sulle troppe reti incassate

4 ore ago

4 cose che (forse) NON hai visto in Inter-Torino

Le curiosità emerse dalla gara di San Siro

4 ore ago

Roma-Inter, infortunio UFFICIALE: “Prova il recupero”

Risentimento muscolare, è in dubbio per la sfida

5 ore ago

Inter-Torino, la Gazzetta ‘vede’ un rigore: “Dubbi forti”

Il giudizio della rosea sulla prestazione di Marcenaro

5 ore ago