14 Aprile 2013

Cagliari-Inter, i precedenti

Per Inter e Cagliari quella di oggi sarà una partita sicuramente poco ordinaria. Il match fra le due compagini andrà in scena infatti non nella consueta cornice sarda ma in quella dello stadio Nereo Rocco di Trieste.  L’ incidenza delle  problematiche extracalcistiche legate allo stadio di Cagliari hanno purtroppo costretto i contendenti a spostarsi altrove. La tana della Triestina farà quindi da teatro a un match in cui la posta in palio non sarà probabilmente alta come nelle scorse occasioni: i rossoblu navigano in acque più che tranquille mentre i nerazzurri, appiedati dalla sorte e dai demeriti personali, vedono allontanarsi sempre di più l’ obiettivo Champions.

I PRECEDENTI: Il Cagliari “ospiterà” l’ Inter per la 34^ volta. Lo score è nettamente  favorevole nerazzurri, capaci di imporsi per  11  volte a fronte di 5 sconfitte; in parità le altre 17 sfide. Il primo incrocio tra le squadre risale al 25 ottobre 1964: l’Inter di Herrera si sbarazza agevolmente degli avversari con un bel 0-2 targato Mazzola e Jair. L’ anno dopo è ancora vittoria grazie a un gol di Facchetti ma nel 1968 arriva anche la prima gioia per i padroni di casa. 12 maggio: l’ Inter cerca di difendere il doppio vantaggio ma viene raggiunta e superata dai sardi che ribaltano il passivo andando in gol con Boninsegna, Greatti e Riva. Anche in tempi più recenti la sfida non ha mancato di riservare emozioni. Il 19 aprile 1997 i ragazzi di Hodgson trionfano 1-2, decidono Ince e Zamorano.

[youtube]http://youtu.be/kMh-oIRwKc4[/youtube] Nel 1998 è 2-2 ma solo sul filo di lana: i rossoblu infatti dominano e prendono il largo prima di essere raggiunti solo nel finale da una doppietta di Ventola. Pareggio scoppiettante nel 2004. E’ il 14 novembre: la banda Mancini non entra in campo col piglio giusto e va sotto addirittura 3-1; nel finale però Martins riequilibra il risultato e regala almeno un punto agli ospiti. Segno X anche l’ 1 ottobre 2006: a Colucci risponde Fabio Grosso per l’ 1-1 finale.

[youtube]http://youtu.be/8PHU4A4KgoU[/youtube]

Nel 2007 i nerazzurri tornano alla vittoria in un match senza storia: 0-2 firmato Cruz e Suazo.

[youtube]http://youtu.be/syvuHZfOjYA[/youtube] Quella del 24 maggio 2009 è invece l’ ultima vittoria dei padroni di casa: l’ Inter di Mou va subito in gol con Ibrahimovic ma Cossu e Acquafresca castigano la disattenta retroguardia nerazzurra.

[youtube]http://youtu.be/8YQJuxpN8AY[/youtube]

La nostra panoramica prosegue con le ultime due vittorie della Beneamata in terra sarda: nel 2009 è 1-2 in rimonta grazie a una strepitosa partita del Principe Diego Milito, nel 2010 è invece Eto’o a regalare la gioia dei 3 punti a Benitez con una perla di rara bellezza.

[youtube]http://youtu.be/4KKpen1Esyc[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/oYRyfZj3ix8[/youtube]

L’ ultimo precedente è  quello del 7 aprile 2012, un combattuto 2-2 con i sardi due volte in vantaggio e  per due volte ripresi dai nerazzurri.