PUNTO MERCATO – Finalmente M’Vila! Medel, da lunedì giorni caldi. Domani si presenta Dodò
di Giuseppe Santangelo
Calciomercato Inter, finisce la telenovela: M’Vila è nerazzurro! Da lunedì nuovi contatti per Medel.
Dopo una prima fase di stasi, sembra proprio che in questo momento il mercato dell’Inter sia decollato in maniera definitiva.
Ad una settimana dall’inizio della nuova stagione, alla squadra si è aggregato il nuovo acquisto Dodò e, molto probabilmente, stasera anche M’Vila raggiungerà i suoi nuovi compagni nel ritiro di Pinzolo.
Analizziamo ruolo per ruolo la situazione della rosa nerazzurra.
PORTIERI – Le novità riguardano due baby nerazzurri: Francesco Bardi è stato ufficialmente ceduto in prestit0 al Chievo Verona. Ufficializzato anche il prestito al Latina di Raffaele Di Gennaro. Per quanto riguarda il rientrante Vid Belec, reduce da un’annata in prestito all’Olhanense, su di lui sembra esserci un timido interesse del Benfica, che valuta il suo cartellino 3,5 mln. Stabili, invece, le posizioni di Handanovic, Carrizo e Berni.
DIFENSORI – Completato il quadro dei terzini con l’innesto di Dodò (prestito con obbligo di riscatto condizionato nel 2016, contratto fino al giugno 2019 e presentazione domani alle 12), a pagarne le conseguenze potrebbe essere Mbaye, per cui si fa sempre più dura la ricerca di un posto da scalare nelle gerarchie di Mazzarri, con l’apprezzamento di Walter Sabatini sullo sfondo. Ancora nessuna novità sul rinnovo di Ranocchia, ma l’accordo sembra essere sempre più vicino: la fascia di capitano attende il numero 23 nerazzurro. Per quanto riguarda Campagnaro, bisognerà aspettare la fine del Mondiale per saperne di più, ma la strada sembra essere proprio quella del divorzio. In uscita c’è anche Matias Silvestre, ma attenzione a come potrebbe cambiare la sua posizione in caso di mancato riscatto di Rolando. Proprio del centrale portoghese ha parlato WM, auspicando una sua conferma al centro della difesa, visto l’ottimo lavoro della scorsa stagione. Come possibile sostituto del numero 35 resta sempre in lizza Astori, ma negli ultimi giorni il nome in auge è quello è di Eder Balanta, colombiano del River Plate classe ’93, per il quale la società di corso Vittorio Emanuele avrebbe presentato un’offerta da circa 3-4 mln di euro, ritenuta bassa dagli argentini. In prestito al Prato i giovani Bandini e Pasa, Spendlhofer allo Sturm Graz in prestito con diritto di riscatto e Benedetti a titolo definitivo al Cagliari.
CENTROCAMPISTI – Finalmente M’Vila: manca ancora l’ufficialità, legata al fantomatico fax che non arriva da Kazan. Il giocatore si è dimezzato lo stipendio e ha rinunciato alla buonuscita pur di sposare l’Inter; in pratica, si attende che il Rubin metta a verbale la decisione del ragazzo e poi il francese potrà essere ufficialmente considerato un nuovo acquisto, anche se, di fatto, ha già posato con la nuova maglia. Sembra ormai sfumata la pista Casemiro, perché il mastino su cui Ausilio & co. hanno deciso di puntare è Gary Medel: il cileno è molto vicino a Milano, le parti si riaggiorneranno a partire da lunedì con più frequenza ma la Beneamata ha proposto un quinquennale da 1,8 mln al giocatore e un trasferimento a titolo definitivo con pagamento pluriennale al Cardiff. I gallesi giocheranno la serie B e il centrocampista non sembra avere intenzione di militare a quei livelli. In più, Erick Thohir è molto amico del presidente della società d’Oltremanica e questo potrebbe facilitare l’operazione. Il nome nuovo, invece, è quello di Roberto Pereyra, classe ’91 dell’Udinese, la cui valutazione si aggira attorno ai 15-17 mln e su cui c’è anche la Juventus. Ma, come ha ammesso lo stesso Ausilio questo pomeriggio, ad un certo punto si dovrà anche cedere, altrimenti lì in mezzo si diventa in tanti: i nomi che sanno di incognita sono sempre quelli di Guarin, Alvarez, Kuzmanovic, ai quali si aggiunge probabilmente, dopo il no al Rubin, anche quello di Taider. Per quanto riguarda i giovani, Lorenzo Crisetig è stato ceduto ufficialmente in prestito con diritto di riscatto al Cagliari; Alfred Duncan andrà in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria; ancora incertezze sul futuro di Laxalt, Obi e Schelotto, anche se tutti e tre sono in odore di cessione.
ATTACCANTI – Con Botta confermato e Icardi sempre più blindato, là davanti i nomi che fanno gola sono quelli di Osvaldo, che sarebbe stato bloccato dalla dirigenza nerazzurra, e di Jovetic, autentico sogno nel cassetto di Mazzarri. A detta di Ausilio, c’è stato un contatto tempo fa con il City, che ha spiegato che il ragazzo non era in vendita. Una sua partenza dipende molto da quella di Negredo, resta il fatto che si tratta di un’operazione difficile e costosa. Ma fino al 2 settembre c’è tempo per sognare…