23 Novembre 2017

Candreva e Insigne Re delle occasioni create. I numeri sono dalla loro parte

L'esterno offensivo nerazzurro è il calciatore che crossa di più in Serie A

Giocando insieme nel 4-2-4 di Ventura Insigne e Candreva non sono riusciti a trascinare l’Italia ai prossimi Mondiali di Russia 2018 (con il napoletano nemmeno schierato in campo nella sfida decisiva di San Siro contro la Svezia), eppure nelle rispettive squadre di club comandano, camminando quasi appaiati, la classifica delle occasioni create, dando una mano importante alle proprie squadre, attualmente prima e seconda nel campionato di Serie A.

OCCASIONI CREATE – Il dato che salta subito agli occhi è quello delle occasioni gol create (non per forza realizzate): entrambi i calciatori sono primi in graduatoria a quota 40, staccando Adem Ljajic (35) e Luis Alberto (31). Soffermando l’attenzione soltanto sulle singole squadre Insigne è inseguito da Ghoulam (28) e Candreva dal compagno di reparto Ivan Perisic (30).

ASSIST – I due esterni italiani sono nelle zone alte della classifica anche nella graduatoria relativa agli assist: 4 sono stati i passaggi vincenti del calciatore partenopeo dall’inizio della stagione, 5 quelli di Antonio Candreva, l’ultimo dei quali contro l’Atalanta, per il colpo di testa vincente di Mauro Icardi.

TIRI E CROSS – Differenze sostanziali su tiri e cross, dovute anche alle diverse filosofie di gioco delle due squadre, con Insigne più coinvolto nella fase conclusiva del Napoli, mentre Candreva, costretto spesso a dare una mano nelle retrovie, è più spinto per la corsia esterna. Lorenzo è secondo nella classifica dei tiri in porta, a sole due lunghezze da Edin Dzeko, Candreva è abbondantemente il calciatore che crossa di più in Serie A, con un gap col secondo, Birsa del Chievo, di ben 43 cross.

LEGGI ANCHE: INTER, SU RAMIRES NON SEI LA SOLA

LEGGI ANCHE: ECCO CHI ARBITRERÀ CAGLIARI – INTER

SKRINIAR, IL MURO CHE FA IMPAZZIRE I TIFOSI DELL’INTER: ECCO LE SUE MIGLIORI GIOCATE