Franco e Valentin Carboni, due italo-argentini figli d’arte di Ezequiel Carboni, ex giocatore del Catania dal 2008 al 2011. Due giovani presi dall’Inter proprio dalla società siciliana. E ora sono stati pre-convocati dal c.t. Scaloni con l’Argentina. Proviamo a scoprire un po’ di più su di loro.
Iniziamo dal più grande, Franco. Classe 2003, ha iniziato nel Lanús per poi trasferirsi al Catania. È un giocatore di fascia che predilige giocare sulla sinistra. Ha ricoperto anche il ruolo da seconda o punta centrale ma negli ultimi anni si è specializzato come terzino/esterno sinistro.
Il suo nome circolava già da tempo. Nel novembre 2020, con Conte in panchina, decise un amichevole contro il Monza segnando il gol dell’1-0 finale.
È stato già più volte convocato in prima squadra, spesso e volentieri si allena anche con i grandi. Ha giocato sia in U-17 che in U-18 con l’Italia ma la pre-convocazione dell’Argentina potrebbe far vacillare il suo futuro in azzurro.
Lo stesso vale per il fratello, Valentin Carboni: prelevato anche lui dal Catania, nel 2020, per 300mila euro. Si tratta di un numero 10 – classe 2005 – mancino e molto tecnico, a cui piace giocare sulla trequarti. Ha stupito tutti e bruciato le tappe nelle giovanili nerazzurre. Quest’anno conta già 9 presenze in Primavera con 1 gol e due assist all’attivo.
[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/CVOFIW3o7dW/”]
Spicca per la sua tecnica individuale e la naturalezza delle sue giocate. Un giocatore elegante, di quelli che fanno innamorare i tifosi.
L'esterno ucraino ha perso minuti all'Arsenal
Tentativo per il centrocampista dell'Inter
L'identikit del difensore centrale
Le condizioni del centrocampista turco
Il centrocampista dell'Inter cerca più spazio altrove
L'opinione dell'ex tecnico nerazzurro